News

Dalle Tre Cime di Lavaredo alla Capanna Gnifetti, 12 mesi di magia raccontati in timelapse

Dopo aver raccontato il 2022 di Castelluccio di Norcia in una manciata di minuti, la start up umbra Scenari Digitali ci accompagna con nuovi timelapse sulle Alpi, per rivivere 12 mesi di magia dalle Tre Cime di Lavaredo al Monte Rosa. Preparatevi a un rapido viaggio nel tempo, a un racconto per immagini dell’avvicendarsi delle stagioni ad alta quota.

Tre Cime di Lavaredo, un anno in 5 minuti

Il primo timelapse ci conduce in Dolomiti, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Un intero anno sintetizzato in 5 minuti. Il suggestivo filmato è stato realizzato con la tecnica del timelapse daily, riprendendo un giorno per ogni settimana dell’intero anno 2022, così da poter raccontare l’evoluzione del paesaggio dolomitico. Le riprese sono state realizzate grazie al sistema webcam ad energia solare attivato al rifugio A.Locatelli / S.Innerkofler (2405 m), nelle Dolomiti di Sesto.

12 mesi sopra le nuvole sul Monte Rosa

#overtheclouds è l’hashtag che la start up ha scelto di associare ai due timelapse realizzati grazie alle webcam posizionate sulle terrazze di due rifugi oltre i 3500 metri sul Monte Rosa: la Capanna Gnifetti, posizionata a 3647 metri sul ghiacciaio del Garstlet, alla testata del bacino glaciale del Lys e il Rifugio Mantova, poco più in basso, a quota 3498 metri.

“Il sole che sorge e tramonta velocemente scandisce il ritmo dei giorni – il commento di Scenari Digitali – , le nubi vanno e vengono come le onde che si infrangono sugli scogli, o meglio sulle terrazze mozzafiato del rifugio Città di Mantova 3498m e della Capanna Gnifetti 3647m, avamposti nell’ascesa alle vette del Monte Rosa. Abbiamo ripreso il fluire del tempo e le condizioni meteo con la tecnica del timelapse daily grazie alle webcam attivate in collaborazione con la società Rifugi Monterosa, il suggestivo filmato mostra l’evoluzione del paesaggio e dell’innevamento da metà aprile al 31 dicembre 2022, la neve primaverile, l’estate torrida, le giornate che si accorciano ed il ritorno dell’inverno.”

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close