Guide

Montagna in inverno: oltre allo sci c’è di più

In molte località – e magari nei pensieri di diverse persone – lo sci alpino è senz’altro il re delle attività che possono essere svolte. Ma per chi non scia o per chi vuole provare qualcosa di nuovo, magari alla larga dalle code del weekend o delle festività, esistono numerosissime attività che si possono svolgere in montagna in inverno: basta vestirsi in maniera corretta ed essere pronti per l’avventura! Scopriamole insieme…

Vacanza attiva

Trekking su sentieri innevati, con o senza ciaspole

Se amate camminare in montagna, perché non farlo anche con la neve? Le ciaspole permettono di galleggiare sopra alla neve fresca, e se provviste di ramponcini metallici sono adatte anche a non scivolare sulla neve dura. Nel caso in cui si preferisse essere più “leggeri” e silenziosi si può optare per percorsi battuti e un paio di buoni scarponi (indispensabile dotarsi di scarpe alte e di buona rigidità anche con le ciaspole, evitiamo doposcì morbidi!). A parità di percorso, tra estate e inverno con le ciaspole, si stima ci sia uno sforzo supplementare del 40/50%, quindi potrebbe essere buona cosa prefiggersi obiettivi che richiedano di coprire un dislivello inferiore a quello che siamo abituati a compiere in estate. Pur facendo uso di questi strumenti, si sprofonda sempre un po’ nella neve, e anche se leggeri aggiungono peso a quello delle scarpe. Il freddo fa il resto, richiedendo un maggior dispendio calorico. Ricordiamo poi che, rispetto all’estate, è più difficile orientarsi: la neve copre i sentieri, i segnavia presenti sulle rocce, modifica il paesaggio. Anche se sono presenti tracce, non è detto che conducano al nostro obiettivo. Meglio muoversi con qualcuno che conosce bene la zona e/o utilizzare un GPS.

Slittino

Se amate velocità e adrenalina e avete voglia di tornare un po’ bambini non c’è niente di meglio che una bella discesa in slittino! Di plastica o in legno, da soli o in coppia, di giorno o alla luce della luna, salendo a piedi o con gli impianti di risalita, esistono sempre più piste attrezzate e addirittura illuminate.

Sci di fondo

Sport che unisce tecnica e fatica, lo sci di fondo permette di immergersi nella natura e coprire distanze anche lunghe tra i boschi. Si tratta di uno sport completo, che permette di attivare e tonificare tutto il corpo, con grandi benefici per il sistema cardiovascolare (e per l’umore) e che esercita più la scioltezza muscolare che la potenza. Si utilizzano sci stretti e privi di lamine, e al posto di pesanti scarponi si adoperano scarpette apposite. Per iniziare meglio prendere qualche lezione per apprendere i movimenti di base, per poi godersi il silenzio delle montagne!

Pattinaggio sul ghiaccio

Se l’inverno è freddo, perché non provare a pattinare sul ghiaccio? Ci sono diversi palazzetti e strutture per farlo, oppure, ancora meglio, i laghi ghiacciati! Scivolare circondati dalla natura e da paesaggi mozzafiato è qualcosa di incredibile, ma, se si tratta di luoghi non attrezzati o adibiti a questo sport, valutiamo bene lo spessore del ghiaccio prima di avventurarci.

Sci alpinismo

Unisce la bellezza di salire in quota in modo più “leggero” e silenzioso rispetto alle ciaspole e il divertimento di scendere con gli sci. Lo sci alpinismo, diventato ancora più popolare tra chi non lo conosceva quando gli impianti di risalita sono rimasti chiusi a causa del Covid, permette di avventurarsi anche in luoghi selvaggi e deserti. Per le prime esperienze, però, rivolgiamoci a una guida e cerchiamo di formarci sul tema valanghe, in modo da poterci divertire in sicurezza.

Fat bike

Chi ha detto che con la neve non si può andare in bici? Le fat bike sono mtb con pneumatici molto larghi (la sezione deve essere di almeno 3,7 pollici e i cerchi più larghi di 44mm) e telaio e forcelle adatti a ospitarli, studiate appositamente per i percorsi innevati e battuti. Ci permettono di raggiungere proprio i luoghi dove le mountain bike faticano ad arrivare: la sezione maggiore degli pneumatici garantisce una migliore aderenza, mentre la bassa pressione (in genere tra 0,5 e 1,0 bar o 8-10 psi) permette di galleggiare su superfici sconnesse o morbide e cedevoli – come neve, sabbia, fango e ghiaia. Le ruote di grandi dimensioni – arrivano anche quasi a 29” di diametro – e l’ampia superficie di appoggio rendono la bici molto stabile e facile da manovrare, perfette anche per i principianti.

Snowkite

Se amate lo sci e/o lo snowboard, siete stanchi di usare gli impianti di risalita, ma non ve la sentite di ricorrere alle pelli di foca, potete sempre sfruttare il vento per rendere più agevoli le salite e più adrenaliniche le discese. Lo snowkite potrebbe essere una scelta interessante: basta uno snowboard o un paio di sci e uno speciale aquilone che permette di sfruttare il vento presente in alta quota. Se all’inizio è più semplice praticarlo su distese pianeggianti, i più esperti riescono a risalire pendii con pendenze fino al 30%.

Parapendio

Se invece preferisci vedere la neve dall’alto, anche in inverno è possibile effettuare dei voli in parapendio: permette di scoprire boschi, montagne e distese innevate da una prospettiva nuova, sicuramente adrenalinica!

Per gli amanti degli animali

Sleedog

Chiunque abbia visto o letto “Il richiamo della foresta” e “Zanna Bianca” avrà sognato almeno una volta di trovarsi alla guida di una slitta trainata da una muta di Husky. Diffuso soprattutto nelle Alpi Orientali, bastano calzature impermeabili e resistenti, abbigliamento da neve, guanti, berretto e occhiali da sole per provare!

Dog-trekking

Sempre per gli amanti dei cani, è possibile praticare un’attività più in simbiosi rispetto alla semplice passeggiata: grazie a un imbrago e a un guinzaglio molleggiato e dotato di una cintura è possibile trasformare la passione innata per trainare in una camminata più agevole. È importante portare sempre acqua e ciotola portatile per il camminatore a quattro zampe. Se non abbiamo un cane, molte associazioni organizzano attività simili per regalare giornate all’aperto agli animali che si trovano nei canili.

A cavallo o in slitta

Gli amanti dell’equitazione non possono non provare a fare una passeggiata nella neve, di giorno o al chiaro di luna. Se invece non siete capaci di cavalcare o volete provare un passatempo più rilassante, in molti luoghi è possibile fare passeggiate su slitte trainate dai cavalli, immersi nella neve.

Passeggiare con gli alpaca

Vi piacciono gli animali un po’ più esotici? Il trekking con gli alpaca fa per voi. Si tratta di una camminata insieme (non si cavalcano!), che è di stimolo per i bambini, permettendo loro di scordare la fatica, e agli adulti consente di immergersi a passo lento nella natura, con qualche piccola pausa per brucare un po’ d’erba…

Bisogna però tenere sempre presente, in tutte le attività invernali, che è necessario avere la giusta attrezzatura, sia dal punto di vista del vestiario che della propria protezione, come ARVA, pala e sonda quando necessarie. Importantissimo anche controllare sempre le previsioni meteo e il bollettino valanghe. La montagna, in inverno, richiede ancora più attenzione che in estate.

Per rilassarsi un po’

Terme

Dopo una giornata passata al freddo, facendo attività fisica, non c’è niente di meglio che rilassarsi alle terme. L’aria umida e balsamica del bagno turco, quella secca e caldissima delle saune, e magari una passeggiata a piedi nudi sulla neve subito dopo esserne usciti… Per non parlare di quanto faccia bene nuotare un po’ per rilassare i muscoli affaticati. Sono moltissime le località che vantano acque dai poteri curativi o comunque strutture in grado di offrire tutto il necessario per ritemprarsi dopo una giornata all’aperto.

Baita

Se in città siamo sempre pressati da ritmi frenetici, il bello della montagna è proprio quello di riscoprire la calma, anche a tavola. Invece di optare per un panino al volo possiamo gustare le specialità del posto, diverse in ogni valle, magari godendo di una vista su boschi e cime.

Dormire in igloo

Se siete stanchi dei comfort degli hotel e vorreste provare qualcosa di nuovo potete rivolgervi a una delle strutture che permettono di dormire all’interno di un igloo… Perfetto per gli amanti della neve e dell’avventura: più montagna di così!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close