News

Linea Bianca a Ponte di Legno, un viaggio tra sentieri e ghiacciai

Ghiacciai, preziosi testimoni dei cambiamenti climatici: Linea Bianca dà il benvenuto al nuovo anno con una puntata da Ponte di Legno (BS), in Lombardia. Appuntamento oggi, sabato 7 gennaio alle 14.00 su Rai 1.

Anticipazioni RAI

Si comincia con Livio Zani e Massimiliano Ossini a quota 3.166 metri sul livello del mare: in vetta a Cima Lagoscuro, privilegiato punto di osservazione dei ghiacci del Presena e dell’Adamello, con una guida alpina.

Obiettivo anche sulla scelta e il taglio delle piante, con la lavorazione del legname in segheria, e l’assemblaggio di panche e altri oggetti: per la rubrica i “Mestieri della Montagna”, a Ponte di Legno, Lino Zani, in linea con la tradizione della sua famiglia, si calerà nei panni dell’apprendista falegname.

Si passa poi al più grande ghiacciaio d’Italia: nella zona del Pian di Neve, con una glaciologa dell’università Bicocca Milano, il recupero di alcune sonde ed il progetto “ClimAda” per la ricostruzione delle condizioni ambientali e climatiche dell’area dell’Adamello e delle Alpi centrali.

Ci sono anche le storie “felici” lungo i sentieri della Valle delle Messi: qui Lorella ha realizzato il suo sogno, quello di dedicarsi alla passione dei cavalli, alla scoperta della natura incontaminata del Parco dello Stelvio. E ancora, la “capitale” dell’architettura di montagna: a Vione, un interessante progetto di riqualificazione dei vecchi fienili per contrastare lo spopolamento dei borghi ed i preziosi consigli per la preparazione dei “calzu”, prelibati piatti della tradizione a base di patate.

Si parla, inoltre, di pannelli solari, cappotto termico e rivestimenti in legno di faggio nel segno di una maggiore sostenibilità ed efficienza energetica: nel Parco dello Stelvio, con Norman Bergamelli, ex campione di sci, la ristrutturazione di una caratteristica baita di montagna secondo i principi della casa passiva, modello abitativo che coniuga gli aspetti fondamentali della moderna edilizia ecosostenibile.

Si chiude in e-bike da Ponte di Legno al piccolo borgo alpino di Case di Viso: la riscoperta della mobilità dolce per godere a pieno della bellezza della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close