News

A concerto in un igloo con strumenti di ghiaccio sul ghiacciaio Presena

Sul ghiacciaio Presena, a 2600 metri di quota tra la Val di Sole in Trentino e la Valle Camonica in Lombardia, andrà in scena questo inverno la prima edizione di “Paradice Music – Concerti di ghiaccio“, un evento che unisce la magia del ghiaccio a quella della musica. Un progetto che vuole valorizzare la musica, il territorio e i giovani. Per tre mesi a ospitare una numerosa serie di concerti sarà un igloo, un’arena di ghiaccio con una capienza di 200 posti. Il calendario della rassegna, organizzata da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il turismo Val di Sole e Trentino Marketing, prevede due appuntamenti settimanali, in programma nei giorni di giovedì e sabato, dal 5 gennaio al 25 marzo 2023.

Concerti “di ghiaccio” nel ghiaccio

Ogni giovedì, a partire dal 5 gennaio, alle ore 16 andrà in scena la Paradice Band, gruppo di musicisti locali guidati da Roberto Marzucchi, che utilizzerà nei concerti strumentazione realizzata col ghiaccio. Chitarre, bassi, viole, corni, ukulele e persino il didgeridoo, giusto per citarne alcuni, che si presentano come vere e proprie opere d’arte in grado di regalare spettacolari effetti visivi oltreché acustici. Gli strumenti nascono dalle abili mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, tre artisti nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio, esperti conoscitori delle vette che accolgono l’evento.

“Il ghiaccio – spiega Matteo Aielli – è un materiale più semplice da lavorare rispetto al legno perché non ha venature. E produce un suono diverso, più freddo. In tutti i sensi. Non sono in alcun modo paragonabili. Gli strumenti resistono perché rimangono al freddo, sul palcoscenico. L’igloo diviene così uno spazio sicuro, dove la temperatura è costantemente sotto lo zero. L’aria calda generata dal respiro degli spettatori è invece incanalata verso l’alto e tramite un foro esce dalla struttura”.

L’originalità degli strumenti utilizzati risiede poi nel fatto di unire sapientemente anime in legno e strutture in ghiaccio. “Quest’ultimo elemento – prosegue Aielli – dona agli strumenti musicali un suono amplificato. Caratteristica particolarmente importante nelle percussioni (batteria e congas) e nel didgeridoo, strumento a fiato originario delle popolazioni aborigene e lungo oltre un metro e mezzo.” 

I concerti del giovedì saranno caratterizzati da incursioni in generi musicali diversi e con canzoni molto note al pubblico, dagli anni ’60 ai ‘90, con omaggi ad hoc a Beatles, Bob Marley, Queen, Franco Battiato, AC/DC.

Le celebrità dei concerti del sabato

I concerti del sabato, in avvio il 7 gennaio, porteranno invece nella Paradice Arena artisti noti a livello nazionale e internazionale, spaziando dal jazz, al pop, al rock. Ogni settimana, una proposta diversa. Tra gli ospiti più attesi, i Marlene Kuntz (rock band che pone l’attenzione sulla sostenibilità ambientale attraverso la musica: il 30 settembre è uscito il loro nuovo album, “Karma Clima”) che si esibiranno sabato 11 febbraio, e Irene Grandi (oltre 5 milioni di dischi venduti, un secondo posto al Festival di Sanremo nel 2000, che porterà il suo “Io in Blues”: un viaggio sulle note di brani soul e blues dagli anni ‘60 ai ‘90) il 18 febbraio. E poi ancora: Don Diego Trio (gruppo che si rifà alla Ameripolitan Music, originale sì ma strettamente legata alla tradizione americana) il 7 gennaio; Surfer Joe (tra i principali esponenti della musica surf moderna) l’11 marzo; Rebel Rootz (eclettica band di ispirazione reggae) il 25 marzo.

Un progetto attento all’ambiente

Al di là dell’originalità della struttura concertistica e degli strumenti musicali utilizzati, Paradice Music racchiude una particolare attenzione ambientale: il teatro igloo infatti si scioglierà naturalmente a primavera.

“Gli spettatori, terminati i concerti, sono pervasi dalla sensazione di aver vissuto un’esperienza incomparabile, proprio perché possono ascoltare musica prodotta con strumenti destinati poi a sciogliersi. È fondamentale però che questa reazione faccia da preludio a una nuova consapevolezza sull’importanza dell’acqua come bene essenziale, da cui dipende il futuro dei passaggi alpini e delle comunità montane”, rimarca Fabio Sacco, direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole.

Oltre che sostenibile dal punto di vista ambientale, la kermesse diventa anche un mezzo di responsabilità sociale. “Questo aspetto ci sta molto a cuore – sottolinea Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale – perché i progetti che costruiamo devono essere un’occasione di lavoro e soprattutto di crescita per i giovani del territorio. Solo con questo approccio, capace di unire tutela ambientale, sviluppo economico e distribuzione della ricchezza, possiamo garantire un futuro alle valli montane”.

Come accedere

La Paradice Arena si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. I biglietti per impianti e spettacoli si possono acquistare online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (Paradiso, Serodine e biglietteria centrale), Ponte di Legno e Temù. Per maggiori informazioni: www.pontedilegnotonale.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close