News

Lo spettacolo della prima neve a Castelluccio di Norcia

La scorsa settimana finalmente la prima neve ha imbiancato gli Appennini, annunciando l’avvicinarsi della stagione invernale, al termine di un primo mese d’autunno caratterizzato da temperature oltre norma e precipitazioni quasi assenti. Un soffice velo bianco che ha regalato scorci magici, come il borgo di Castelluccio di Norcia (PG) trasformato in un piccolo presepe all’ombra del Monte Vettore innevato, protagonista di un nuovo timelapse a cura della start up Scenari Digitali.

“Finalmente la prima neve – si legge a corredo del video – , a ricordarci che nonostante le temperature miti di questi giorni ed il lungo periodo siccitoso, l’autunno ci sta accompagnando verso la stagione fredda. I boschi si colorano, il Monte Vettore si ricopre di un candido mantello bianco, le nubi danzano.”

Il timelapse “Castelluccio di Norcia – 6 Novembre 2022”, è stato realizzato tramite la tecnica del timelapse daily, grazie alla webcam stand alone ad energia solare riattivata a Castelluccio con una campagna di crowdfunding nel 2019, che ha coinvolto donatori da tutta Italia. In attesa della ricostruzione dopo il sisma che ha distrutto il paese nel 2016

Il progetto “La webcam di Castelluccio” è stato realizzato in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close