News

I parchi del Gran Paradiso e Sirente Velino ottengono la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il 3 dicembre 2022 il primo Parco Nazionale italiano festeggerà il suo primo centenario e ad un mese giusto dal compleanno ufficiale, il Parco Nazionale Gran Paradiso ottiene un nuovo prestigioso riconoscimento. Europarc Federation ha infatti deciso di assegnare al PNGP la Carta Europea del Turismo Sostenibile, certificazione internazionale che viene rilasciata alle aree protette che dimostrano di avere precisi requisiti per mettere in atto un piano di gestione del turismo sostenibile, presentando una strategia e un piano di azioni condiviso con il territorio legati ai princìpi dell’ecoturismo e della sostenibilità ambientale.

Si tratta di una prima fase di un percorso volontario che il Parco ha intrapreso nel 2021 e prevede l’attuazione del Piano di azioni nei successivi 5 anni dalla consegna del dossier, a cui seguono ulteriori fasi progettuali. Nel suo complesso rappresenta un processo strategico, che prevede un’organizzazione partecipata e sostenibile – in termini di conservazione della natura e socio-economica – delle attività turistiche nell’area protetta.

Elemento centrale della CETS, è la collaborazione tra tutte le parti (pubbliche e private) interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico di qualità, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.

Nel caso del PNGP, la programmazione è partita da esperienze di rilievo legate alla promozione del territorio, come la rete del Marchio di Qualità e il progetto di mobilità sostenibile A piedi fra le Nuvole, oltre a strumenti di gestione già in essere come il Piano del Parco.

Dopo il rinnovo al PNGP della Green List delle aree protette, questa certificazione rappresenta una conferma del ruolo che il Parco sta svolgendo nell’ambito del turismo sostenibile a livello nazionale e internazionale, convalidando il lavoro sin qui svolto dall’ente.

La cerimonia di premiazione avverrà il 2 dicembre al Parlamento Europeo di Bruxelles, appena un giorno prima della celebrazione conclusiva dei festeggiamenti del Centenario del 3 dicembre: quel giorno il calendario degli eventi legati ai 100 anni del PNGP volgerà al termine, con un appuntamento istituzionale al Castello di Sarre, luogo la cui storia è strettamente collegata a quella del Parco.

Il percorso per la predisposizione della candidatura è stato finanziato nell’ambito dei fondi europei dell’Interreg Alcotra Biodiv’ALP – progetto PROBIODIV, sulla promozione della biodiversità come fattore di sviluppo sostenibile dei territori.

CETS anche per il Parco Regionale Sirente Velino

Anche il Parco Naturale Regionale Sirente Velino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della CETS, concludendo il primo step del percorso che guiderà l’Ente lungo la strada di un turismo sempre più sostenibile, unendo natura, realtà e operatori.

“La prima fase, quella che si è conclusa con l’assegnazione della Carta, vedrà ora un’organizzazione mirata ad uno sviluppo turistico costante, in sinergia con il territorio a 360 gradi, anche nell’ambito della costituzione della Prima Green Community d’Italia – spiega il Presidente Francesco D’Amore -. Ricordiamo, infatti, che il progetto di Comunità Verde presentato dal Parco Sirente Velino – rientrato tra i progetti pilota delle Green Communities finanziate dal PNRR – ha visto l’Ente creare un modello di progettualità e condivisione basato su una convenzione siglata con tutti i Comuni del Parco, nell’ottica di obiettivi e finalità di sviluppo comuni.La strada da seguire in questi cinque anni sarà proprio quella di una progettualità unitaria, portando avanti, al contempo, la seconda e terza fase del percorso CETS: la certificazione degli operatori del territorio e, infine, la commercializzazione dei pacchetti turistici tramite le offerte degli operatori certificati”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close