News

Crolla una cengia, nuovamente chiusa la ferrata Bepi Zac

La scorsa settimana la SAT (Società Alpinisti Tridentini) e il Comune di Moena hanno finalmente annunciato la riapertura della ferrata Bepi Zac, noto itinerario che si snoda con segnavia SAT E637 attraverso le vestigia della Grande Guerra, lungo le creste della Campagnaccia e Costabella, chiusa dal febbraio 2020 per interventi di manutenzione straordinaria, che hanno visto una sostituzione in toto delle attrezzature poste a sicurezza lungo il percorso.

Un lungo periodo di chiusura durante il quale l’ordinanza di chiusura disposta dal Comune di Moena non è stato seguita all’unanimità. ““Il divieto c’è, l’ordinanza c’è ma sono in tanti a non fermarsi davanti al divieto che quindi non viene osservato”, dichiarava il sindaco del Comune trentino a seguito di un incidente mortale verificatosi sull’itinerario lo scorso agosto.

“Cari Moenesi – il messaggio diffuso sui social dal Comune di Moena in data 30 ottobre per annunciare la riapertura – siamo lieti di comunicare che, vista la comunicazione della SAT – Società Alpinisti Tridentini di richiesta di revoca dell’ordinanza n. 10-2020 del Comune di Moena, risultando ora il tracciato nuovamente accessibile in tutto il suo sviluppo: il Sindaco ha provveduto a revocare l’ordinanza N. 10-2022 prot. n.ro 1493/2021, con la conseguente riapertura del sentiero alpino SAT n. E637 (via ferrata “Bepi Zac”).”

Purtroppo bisognerà ancora aspettare per tornare ad affrontarla, in quanto nei giorni scorsi il crollo di una cengia,che avrebbe strappato il cordino di sicurezza, ne ha determinato una nuova chiusura.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close