Arrampicata

Alex Megos con la FA di “Perfecto Mundo” sale il suo primo 9b+ ed infrange il monopolio di Ondra

Alex Megos ce l’ha fatta e si porta a casa Perfecto Mundo, via chiodata quasi 10 anni fa da Chris Sharma a Megalef, e conferma il grado 9b+.

Il climber tedesco stava provando in questi giorni a liberare il tiro assieme a Stefano Ghisolfi, al lavoro con i due anche Chris Sharma, che ha commentato: “Questa via per me incarna la definizione di arrampicata sportiva di livello successivo. Tanto di cappello amico! Ora devi andare a cercare qualcosa che sia davvero difficile per te!”.

Sono incredibilmente sollevato – ha scritto su Instagram Megos -. Questo è un passaggio importante per la mia carriere di climber e salire “Perfecto Mundo”, il mio primo 9b+, nonché FA, è stata un’esperienza straordinaria”.

Il mio amico Alex Megos ha scritto ancora una volta la storia dell’arrampicata realizzando la FA di of “Perfecto Mundo” questa mattina. Sono molto orgoglioso di lui e felice di essere stato lì durante la salita (sono diventato un assicuratore di 9b+), ma soprattutto voglio ringraziare per l’ispirazione e la motivazione e ovviamente per tutti i momenti divertenti di questi giorni!” così Stefano Ghisolfi. 

Con Perfecto Mundo i tiri 9b+ al mondo salgono a quattro aggiungendosi a The ChangeLa Dura Dura Vasil Vasil (tutti liberati da Ondra).

Alex Megos entra così a pieno titolo nel ristretto gruppo di climber 9b+, composto solamente da altri due membri: Adam Ondra e Chris Sharma.

Essendo poi la sua salita una prima ascensione, Megos infrange un piccolo primato dei Adam, strappandogli il monopolio delle prima ascensioni. Ondra, ha così commentato: “Tanto di cappello!”. 

 

Nel video Alex Megos in uno dei tentativi sulla via:

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close