Montagna.TV

Capanna Margherita chiude per l’inverno. “Ci vediamo l’anno prossimo!”

Capanna Gnifetti aperta fino al 30 ottobre

L’estate meteorologica è terminata, si avvicina anche l’equinozio d’autunno e per Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, situato a 4554 metri di quota sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa, è arrivata l’ora di chiudere le porte in vista della stagione invernale.

Ricordiamo che nel periodo invernale resta a disposizione degli alpinisti il locale invernale, non gestito, senza necessità di prenotazione. La riapertura estiva è attualmente prevista per il 24 giugno 2023, con possibilità di modifica sulla base dell’apertura degli impianti di risalita.

Capanna Gnifetti aperta fino a ottobre

“Ci vediamo l’anno prossimo!!”, il saluto sui social dell’associazione Rifugi Monterosa, al termine di una stagione intensa, che ha visto salire alla Capanna innumerevoli appassionati, tanti impegnati nella loro prima salita a Punta Gnifetti. Tra i salitori ve ne è uno il cui nome è rimbalzato a livello internazionale, su social e media, accompagnato da una sterile polemica sull’abbigliamento utilizzato in fase di ascesa: Nirmal Purja.

Per quanti ancora non siano sazi di Monte Rosa, la buona notizia è che Capanna Gnifetti, situata a quota 3647 m sullo sperone che separa i ghiacciai di Garstelet e del Lys, a sudovest della Piramide Vincent, resterà aperta fino al 30 ottobre 2022. Gli impianti di risalita saranno invece aperti ancora per poco, fino al 18 settembre.

Exit mobile version