News

Si vince un weekend nella natura con il contest fotografico per i 100 anni dei Parchi storici d’Italia

100 anni, un traguardo importante quello raggiunto nel 2022 dai Parchi Nazionali più antichi d’Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un compleanno speciale per festeggiare il quale è stato definito un ricco programma di eventi e iniziative, tra cui un contest fotografico, di recente avvio. In premio un weekend immersi nella natura di uno dei due Parchi. Scopriamo insieme i dettagli.

#Insiemeperlanatura

Il nome del contest è #insiemeperlanatura. “Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso celebrano insieme nel 2022 il loro Centenario – si legge nel regolamento del contest (scaricabile qui) – . Un impegno costante in difesa della natura ispirato 100 anni fa dagli stessi valori condivisi e che ancora oggi accomunano e guidano le iniziative di tutela, sensibilizzazione e promozione. Sin dal lontano 1922, infatti, i due Parchi hanno salvaguardato l’ecosistema naturale dei propri territori, facendosi protagonisti per lo sviluppo di nuovi stili di vita e comunità cittadine attente alla sostenibilità. La natura come patrimonio di tutti, qualcosa a cui le persone sentono di appartenere e che tutti possono contribuire a difendere e a divulgare.”

“Le celebrazioni del Centenario rappresentano un’importante occasione per riaffermare questo concetto e aiutare a ripensare alla sostenibilità come valore presente in ogni aspetto della vita. Con questa premessa i due Parchi hanno ideato il contest #insiemeperlanatura una sfida per raccontare attraverso immagini e descrizioni luoghi e panorami, momenti, attività e gesti quotidiani per spiegare il modo in cui ognuno di noi percepisce il proprio rapporto con la Natura e perché è importante conservarla.”

Come partecipare

Ai partecipanti si fa dunque richiesta di raccontare attraverso uno scatto il proprio rapporto con l’ambiente. Partecipare è molto semplice: è necessario catturare l’immagine di un luogo del cuore o di una attività sostenibile realizzata, e allegare a tale scatto una descrizione breve che spieghi in che modo venga vissuto e percepito il proprio rapporto con la natura, e perché sia importante tutelarla. Per inviare la candidatura è necessario compilare un form online, sul sito www.100anniparchi.it.

È possibile iscriversi al contest dal 1° luglio al 15 settembre 2022. Al termine delle iscrizioni una giuria tecnica valuterà le immagini degli utenti selezionando i dieci finalisti.

Dal 19 al 30 settembre sul sito del contest inizierà la fase di voto delle dieci immagini in gara: ogni utente avrà l’opportunità di esprimere un massimo di cinque voti, previa registrazione sul sito con indirizzo email valido.

Il premio “in natura”

Al termine delle votazioni online saranno annunciati i due vincitori sul sito e sulle rispettive pagine social dei due Parchi. Le due foto che avranno ricevuto più “like” si aggiudicheranno il premio finale: un’esperienza esclusiva di due giorni nella natura dei Parchi storici d’Italia accompagnati dalle guide locali. I vincitori vivranno un affascinante percorso di scoperta per osservare e conoscere i luoghi simbolo, la biodiversità tipica e la storia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale del Gran Paradiso (la destinazione dei due vincitori verrà assegnata con un sorteggio).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close