News

Si vince un weekend nella natura con il contest fotografico per i 100 anni dei Parchi storici d’Italia

100 anni, un traguardo importante quello raggiunto nel 2022 dai Parchi Nazionali più antichi d’Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un compleanno speciale per festeggiare il quale è stato definito un ricco programma di eventi e iniziative, tra cui un contest fotografico, di recente avvio. In premio un weekend immersi nella natura di uno dei due Parchi. Scopriamo insieme i dettagli.

#Insiemeperlanatura

Il nome del contest è #insiemeperlanatura. “Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso celebrano insieme nel 2022 il loro Centenario – si legge nel regolamento del contest (scaricabile qui) – . Un impegno costante in difesa della natura ispirato 100 anni fa dagli stessi valori condivisi e che ancora oggi accomunano e guidano le iniziative di tutela, sensibilizzazione e promozione. Sin dal lontano 1922, infatti, i due Parchi hanno salvaguardato l’ecosistema naturale dei propri territori, facendosi protagonisti per lo sviluppo di nuovi stili di vita e comunità cittadine attente alla sostenibilità. La natura come patrimonio di tutti, qualcosa a cui le persone sentono di appartenere e che tutti possono contribuire a difendere e a divulgare.”

“Le celebrazioni del Centenario rappresentano un’importante occasione per riaffermare questo concetto e aiutare a ripensare alla sostenibilità come valore presente in ogni aspetto della vita. Con questa premessa i due Parchi hanno ideato il contest #insiemeperlanatura una sfida per raccontare attraverso immagini e descrizioni luoghi e panorami, momenti, attività e gesti quotidiani per spiegare il modo in cui ognuno di noi percepisce il proprio rapporto con la Natura e perché è importante conservarla.”

Come partecipare

Ai partecipanti si fa dunque richiesta di raccontare attraverso uno scatto il proprio rapporto con l’ambiente. Partecipare è molto semplice: è necessario catturare l’immagine di un luogo del cuore o di una attività sostenibile realizzata, e allegare a tale scatto una descrizione breve che spieghi in che modo venga vissuto e percepito il proprio rapporto con la natura, e perché sia importante tutelarla. Per inviare la candidatura è necessario compilare un form online, sul sito www.100anniparchi.it.

È possibile iscriversi al contest dal 1° luglio al 15 settembre 2022. Al termine delle iscrizioni una giuria tecnica valuterà le immagini degli utenti selezionando i dieci finalisti.

Dal 19 al 30 settembre sul sito del contest inizierà la fase di voto delle dieci immagini in gara: ogni utente avrà l’opportunità di esprimere un massimo di cinque voti, previa registrazione sul sito con indirizzo email valido.

Il premio “in natura”

Al termine delle votazioni online saranno annunciati i due vincitori sul sito e sulle rispettive pagine social dei due Parchi. Le due foto che avranno ricevuto più “like” si aggiudicheranno il premio finale: un’esperienza esclusiva di due giorni nella natura dei Parchi storici d’Italia accompagnati dalle guide locali. I vincitori vivranno un affascinante percorso di scoperta per osservare e conoscere i luoghi simbolo, la biodiversità tipica e la storia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale del Gran Paradiso (la destinazione dei due vincitori verrà assegnata con un sorteggio).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close