News

Linea Verde Sentieri tra borghi e boschi incantati dell’Alto Adige

Boschi incantati, borghi scenografici e paesaggi fiabeschi. La puntata odierna di Linea Verde Sentieri, in onda alle ore 12.00 su Rai Uno, accompagnerà gli spettatori tra le bellezze dell’Alto Adige.

Anticipazioni RAI

I conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi come d’abitudine si metteranno in cammino sul Sentiero Italia CAI che collega, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni del nostro Paese e che verrà raccontato da Gian Luca Gasca. Seguendo la variante altoatesina, Lino Zani si addentrerà nel cuore delle Dolomiti occidentali, a 1502 metri di altitudine, dove ha preso forma, ai bordi del fitto bosco di Latemar, il lago di Carezza.

Proseguirà poi il suo cammino sulla Ferrata del Passo Santner, svelando un approccio contemporaneo alla montagna e alle sue particolarità. Margherita Granbassi invece racconterà del piccolo paese di Aldino, situato sull’altopiano del monte Regolo, che fino al 1959 era raggiungibile solo attraverso delle pericolose mulattiere; i suoi abitanti per sopravvivere all’isolamento dovettero ingegnarsi, creando un microcosmo autosufficiente dove i mulini giocavano un ruolo fondamentale e ancora oggi resistono come preziosa testimonianza.

Il percorso della conduttrice proseguirà poi alla scoperta del geoparco Bletterbach, patrimonio UNESCO, e nel curioso incontro con due giovanissimi che hanno deciso di produrre funghi in un fienile. Fra leggende e incontri inaspettati, il viaggio dei nostri due conduttori terminerà al rifugio Fronza alle Coronelle, dove potranno assaggiare le prelibate eccellenze del territorio e iniziare a progettare un nuovo viaggio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close