Montagna.TV

Sulle Alpi Cozie sorgerà un bivacco “culturale”

Sulle Alpi Cozie, in Val di Susa, sorgerà nei prossimi mesi un nuovo bivacco, dalla doppia funzione di ricovero e centro culturale d’alta quota. Il progetto di realizzazione del bivacco, promosso dall’Unione Montana Alta Valle Susa e dal Comune di Bardonecchia, è finanziato con fondi europei ALCOTRA, è stato presentato lo scorso 26 giugno nella sala Viglione del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Il progetto,

Sorgerà nel dettaglio a 3009 metri sul Colle del Sommeiller, valico alpino delle Alpi Cozie, che deve il suo nome a Germain Sommeiller, direttore dei lavori del traforo ferroviario del Frejus. Posizionato sulla linea di confine tra Italia e Francia, tra la Punta Sommeiller (3333 m) e la Rognosa di Etiache (3382 m), congiunge Bardonecchia (TO) con Bramans, ex comune francese del dipartimento della Savoia, oggi confluito nel comune di Val-Cenis.

Come premesso, definirlo bivacco risulta forse limitante. Al suo interno, oltre a camerate autogestite che offriranno un totale di 14 posti letto, ospiterà un Centro di documentazione della cultura della montagna d’Alta quota e un Museo della storia del Ghiacciaio del Sommeiller, in forte arretramento.

La struttura si presenterà come un piccolo prefabbricato di 100 metri quadri, interamente realizzato in legno locale e avrà un colore rosso sangue di bue. In termini di forme reinterpreterà in chiave moderna l’architettura dello storico rifugio Ambin, che sorgeva sul Colle. L’apertura è stimata per l’autunno 2022.

Exit mobile version