News

Lecco: sera d’agosto con il McKinley dei Ragni

immagine

PIANI DEI RESINELLI, Lecco — Una tiepida sera d’agosto per rivivere una notte polare del 1961. Una notte in cui i Ragni di Lecco compivano una delle loro imprese più incredibili: la conquista del McKinley (6.194 metri) dall’inviolata parete Sud. L’appuntamento è per mercoledì 9 agosto alle 21.15, ai Piani dei Resinelli, con la proiezione del film originale della spedizione.

Alla serata sarà presente Gigi Alippi, uno dei componenti della spedizione "Città di Lecco", che commenterà dal vivo l’incancellabile avventura vissuta con Luigino Airoldi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi, sotto l’attenta regia del mito, Riccardo Cassin.
 
La spedizione, formata da 6 giovani alpinisti Ragni di Lecco, arrivò sulla cima della la montagna più alta del Nord America alle 23 del 19 luglio 1961 e valse al gruppo persino un telegramma di felicitazioni del Presidente Kennedy. 
 
La serata del 9 agosto, organizzata dall’Associazione Resinelli Turismo, si svolgerà nel teatro tenda allestito ai piedi della Grignetta, presso l’agriturismo Oasi della Grigna.
 
I Piani Resinelli, 1278 metri sul livello del mare, sono una frazione del comune di Abbadia Lariana e si trovano in Valsassina. Meta prediletta dei climber diretti in Grignetta, offrono a residenti e turisti – oltre al panorama mozzafiato – numerose possibilità di escursioni, scalate e un ricco calendario di iniziative estive.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close