AlpinismoAlta quota

Il video del volo in parapendio dall’Everest di Pierre Carter

Tra le numerose ascese primaverili dell’Everest bisogna conteggiare anche quella di Pierre Carter, che si è contraddistinto non tanto però per la salita, quanto per la discesa.

Il sudafricano lo scorso 15 maggio ha infatti realizzato la prima discesa autorizzata del Tetto del Mondo con il parapendio decollando da Colle Sud (8000 metri) e atterrando al villaggio di Gorak Shep, posto a 5164m. Totale del volo solo 20 minuti per una velocità di 80 km/h. “È stato incredibile, un sogno che è diventato realtà” ha detto l’alpinista, che sta cercando di completare il progetto di scendere con il parapendio tutte le sette Seven Summit; ora gli manca solo il Denali, per il quale non sta riuscendo a ottenere il permesso.

Come detto, è stata la prima discesa “legale” dall’Everest, ma non la prima in assoluto. Il primato spetta al francese Jean Marc Boivin nel 1988; nel 2001 hanno invece volato dalla vetta in tandem Bertrand “Zebulon” Roche e Claire Bernier; sempre in coppia nel 2011 è toccato a Sano Babu Sunuwar e Lakpa Tsheri Sherpa.

Il video del volo

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close