News

Si avvicinano agli orsi per scattare un selfie. Il giudice li condanna al carcere

Come comportarsi davanti a un orso in natura? La risposta beve è: di sicuro non come fatto da tre uomini in Alaska nel Katmai National Park (per la risposta lunga vi consigliamo di leggere le raccomandazioni del WWF) .

La storia, che risale all’agosto del 2018, è stata riportata nei giorni scorsi alla cronaca dal portale ExplorerWeb in occasione della sentenza del giudice federale che ha condannato i tre a una decina di giorni di carcere, una multa di 3000 dollari a testa e a un anno di libertà vigilata. La pena è per avere violato i regolamenti del parco lasciando la piattaforma panoramica apposita per entrare in un’area vietata allo scopo di avvicinarsi a un gruppo di orsi bruni per scattare delle foto. Un comportamento inaccettabile per il giudice. La sanzione maggiore l’ha ottenuta uno dei tre uomini che si è addirittura immerso nel fiume Brooks per farsi alcuni selfie davanti agli orsi che sestavano cacciando i salmoni.

Una condanna esemplare che il giudice ha giustificato con la volontà di scoraggiare comportamenti simili e di tutelare il Katmai National Park, che avrebbe impatti negativi reputazionali ed economici nel caso un orso ferisse una persona e dovesse essere reso necessario l’abbattimento di un orso per questo. Il magistrato, definendo la loro condotta come “una stupidaggine da ubriachi in barba a chi era presente”, ha anche valutato l’impatto delle azioni degli imputati sull’esperienza sugli altri visitatori del parco che hanno assistito alla scena.

Il comportamento di questi tre individui non solo ha messo in pericolo gli altri visitatori e le guardie del parco delle Brooks Falls, ma potenzialmente anche la vita degli orsi” sono state le parole del Procuratore distrettuale.

Questi individui si sono comportati in modo sconsiderato e si sono messi in grande pericolo. Gli orsi bruni sono feroci predatori territoriali, soprattutto mentre sono concentrati a nutrirsi di salmoni in migrazione. Le cose sarebbero potute finire facilmente molto male” ha affermato il sovrintendente del Katmai National Park and Preserve, un’area protetta di quattro milioni di acri che racchiude una delle più alte concentrazioni al mondo di salmone e orsi bruni.

I 9.000 dollari di multa saranno devoluti alla Katmai Conservancy, un’organizzazione no-profit che amministra i fondi del parco.

Il video

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close