Curiosità

Al Katmai Nation Park & Preserve torna il concorso per votare l’orso più grasso 2019

Anche quest’anno il Katmai National Park and Preserve, parco con una delle più alte concentrazioni di plantigradi, ha indetto il concorso per votare l’orso più grasso 2019.

Le votazioni sono affidate al popolo di Facebook, che può decidere il vincitore mettendo il proprio like alla foto in cui l’orso viene immortalato a giugno, mese in cui esce dal letargo, e a settembre, momento in cui raggiunge il peso più elevato in vista dell’inverno.

Come spiega il parco, non si tratta di fat-shaming, anzi: gli orsi che accumulano più grasso durante l’estate sono quelli con più chance di sopravvivere alla stagione fredda, durante la quale perderanno circa un terzo della loro massa corporea. Tanto che, nel periodo che precede il letargo, gli orsi entrano in una fase alimentare chiamata “iperfagia” che li porta a mangiare fino a 15 kg di cibo al giorno riuscendo ad incrementare il proprio peso anche di 500 kg al giorno.

Il concorso quest’anno è cominciato il 2 ottobre e finirà l’8 ottobre. Siete ancora in tempo per essere decisivi nelle semi-finali!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close