AlpinismoAlta quota

17 ore e 18 minuti. Karl Egloff e Nico Miranda da record sul Makalu

Salita davvero eccezionale per Karl Egloff e Nico Miranda che hanno realizzato il record di velocità in salita del Makalu, la quinta montagna della Terra. Un risultato ottenuto senza l’utilizzo di ossigeno supplementare.

Partiti alle 21.15 di domenica 8 maggi dal campo base avanzato (5700m), Egloff e Miranda hanno scalato senza sosta arrivando a toccare la cima 17 ore e 18 minuti dopo, per poi cominciare la discesa e ritornare al campo base, tempo totale 25 ore e 48 minuti. Battuto il record di Marc Batard del 1988 di 18 ore.

La notte era fredda e un po’ ventosa, ma abbiamo superato i campi alti 1, 2 e 3 senza nessun problema, poi il freddo e il vento hanno iniziato ad aumentare. Il vento ha iniziato a coprire le tracce battute degli alpinisti saliti prima di noi primi alpinisti e che abbiamo voluto sfruttare per sprecare meno energie, ma ancora una volta abbiamo dovuto lasciare il segno. Abbiamo superato campo 4 e la situazione è peggiorata: le raffiche più forti e le tante nuvole ci hanno fatto dubitare sul fatto di continuare o tornare, abbiamo chiesto alla montagna di permetterci di raggiungere la sua vetta e che tutte le buone energie delle nostre famiglie, degli amici e di tutti coloro che ci stavano a cuore ci accompagnassero, e così abbiamo deciso di proseguire superando gli 8.200m. Finalmente abbiamo sentito il sole, il vento si è fermato e abbiamo visto la vetta, una grande motivazione. Abbiamo però impiegato più tempo del previsto per raggiungere la vetta e del campo base ci hanno detto che era tardi per proseguire per la cima, ma noi eravamo troppo concentrati. Siamo arrivati dopo 17:18 ore, l’emozione è stata indescrivibile. La discesa un’altra storia.” racconta Miranda.

La cosa più difficile che abbiamo fatto nella nostra vita, senza ossigeno a quella quota è estenuante e ogni passo è eterno. Ma indubbiamente una delle esperienze più profonde ed emozionanti che abbiamo vissuto” ha scritto Egloff.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close