Libri

L’alpinismo è tutto un mondo, un libro che racconta le donne e l’arte di scalare le montagne

“L’alpinismo è tutto un mondo”, edito dal Club alpino italiano, è l’occasione per approfondire le sfaccettature, i valori, i punti di forza e di debolezza di coloro che praticano l’arte di scalare le montagne, che non sono tutti uomini.

L’alpinista Silvia Metzeltin e la giornalista Linda Cottino, filtrando le proprie esperienze in un vivace scambio epistolare, ricostruiscono e raccontano la presenza femminile nell’alpinismo, mettendo in luce una parte di un mondo meno conosciuta perché la pratica dell’alpinismo da parte delle donne è stata ritenuta per molto tempo sconveniente o addirittura vietata. È dal Novecento che la loro presenza è cresciuta in maniera costante e gli obiettivi raggiunti dalle alpiniste sulle montagne del mondo, Ottomila inclusi, hanno man mano consentito di pareggiare il dominio quasi esclusivamente maschile.

Loulou Boulaz, Nini Pietrasanta, Mary Varale, Luisa Iovane, Paula Wiesinger e Tiziana Weiss. Sono alcune voce che le autrici raccolgono, alpiniste che Silvia Metzeltin ha incontrato nella sua attività internazionale di alto livello e con le quali non di rado ha intessuto intense relazioni di amicizia.

Silvia Metzeltin e Linda Cottino non si concentrano solo ed esclusivamente sulle proprie avventure e sul proprio vissuto personale, ma ripercorrono gli episodi e la storia dell’alpinismo, in particolare di quello della seconda metà del secolo scorso, focalizzandosi sull’azione delle donne e scambiando pareri e riflessioni“, scrive la Vicepresidente generale del Cai Lorella Franceschini nella prefazione. “Viene data loro voce e spazio. Ma non solo. Viene dato spazio a un mondo, quello interiore di Linda e Silvia, fatto di incontri, di letture, di sensazioni, di timori“.

Un libro importante per capire che la montagna non crea distinzioni ed esclusioni, ma si insinua nella pelle di chi la vive, uomo o donna che sia, generando storie, legami ed esperienze uniche ed eccezionali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close