News

Polemiche sul concerto di Vasco in Trentino: troppo vicino al Casteller, M49 va protetto!

Con i riflettori nazionali puntati sull’Abruzzo e il suo protagonista del momento a 4 zampe, Juan Carrito, è scemata l’attenzione generale nei confronti di un altro protagonista di complesse vicende uomo-orso: M49-Papillon. Ospite del Centro Faunistico del Casteller dal 2020, è da mesi rimasto unico esemplare recluso nella struttura trentina, a seguito del trasferimento dei “compagni” DJ3 e M57. Nei giorni scorsi il nome di M49-Papillon è però tornato a rimbalzare su quotidiani e social. Merito è della consigliera provinciale di Europa Verde, Lucia Coppola, che ha presentato una interrogazione in difesa dell’orso, rivolta al presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Il prossimo 20 maggio è in programma, non lontano dal Casteller, presso la Trentino Music Arena di Trento, un concerto all’aperto di Vasco Rossi. La consigliera si chiede e domanda ai diretti interessati se si sia tenuto conto del potenziale stress acustico che M49-Papillon potrebbe subire.

Suoni così improvvisi ed elevati – osserva Coppola – come quelli tipici di un concerto rock all’aperto possono spaventare enormemente l’orso. I danni possono manifestarsi sia nelle risposte fisiologiche che nelle risposte comportamentali”.

Per comprendere appieno la preoccupazione esposta dalla consigliera, bisogna tener conto dello stato di stress in cui già fisiologicamente si trova l’esemplare, costretto a una vita in cattività. Per Coppola sarebbe opportuno proteggere l’orso dall’inquinamento acustico, che potrebbe peggiorare il suo stato psico-fisico.

Al presidente Fugatti la consigliera domanda dunque “se non ritenga utile, coinvolgendo i veterinari che si occupano dell’orso, mettere in atto tutte le azioni possibili per una riduzione del danno da spavento, anche con l’aiuto di sedativi blandi limitati alle ore del concerto e quindi con effetti lievi, in modo da non impattare sulla salute del plantigrado”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Articolo di 3 settimane fa…scrito “pur parler” come diciamo a Bologna. Da allora nessuna ha più detto nulla…e ieri sicuramente M49 non si è divertito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close