Outdoor

Kitzbuehel: paura per Albrecht

immagine

KITZBUEHEL, Austria — Ematoma al cervello e contusione polmonare. Queste le conseguenze del terribile volo dello sciatore svizzero Daniel Albrecht, caduto questa mattina nella prova di discesa della coppa del mondo di Kitzbuehel. Trasportato d’urgenza all’Ospedale di St. Johann, Albrecht sarà succesivamente trasferito nel reparto di terapie neurologiche intensive della Clinica universitaria di Innsbruck. Secondo quanto fatto sapere dai medici l’atleta reagisce e risponde alle domade, ma verrà sottoposto a nuovi accertamenti.
 

L’incidente è avvenuto sul salto finale della pista Streif di Kitzbuehel prima del traguardo, nello stesso punto in cui un anno fa cadde lo sciatore americano Scott Macartney.  Albrecht è caduto mentre sciava a 140 chilometri orari. Dopo un salto di 40 metri, il 25enne sciatore svizzero è precipitato violentemente a terra con la schiena, battendo la testa.

Albrecht è stato tempestivamente soccorso dai medici dell’organizzazione e della squadra svizzera. Soccorsi che sono durati circa venti minuti e in cui si è temuto il peggio perché lo sciatore non riprendeva conoscenza. Tempestivo l’arrivo dell’elicottero per il trasporto al vicino ospedale di St. Johann.

Secondo quanto riferito da Helmuth Obermoser, il medico responsabile della gara, già in ospedale Albrecht avrebbe capito e risposto alle domande dei medici. Lo sciatore sarà trasferito ora nel reparto di terapie neurologiche intensive della Clinica universitaria di Innsbruck per curare l’ematoma al cervello e la contusione polmonare, e per sottoporlo a ulteriori accertamenti.

La prova, interrotta a causa dell’incidente, è stata poi ripresa. Il più veloce è stato l’americano Bode Miller, seguito dallo svizzero Didier Cuche. Terzo posto, invece, per l’austriaco Klaus Kroell. E domani a Kitzbuehel ci sarà supergigante, sabato la gara di discesa e domenica lo slalom speciale.

Guarda il video della caduta

Jenny Maggioni


Foto courtesy corriere.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close