ArrampicataOutdoor

Nolwen Berthier ripete “Super Crackinette”, è la sesta donna al mondo da 9a+

Lunedì 18 aprile la climber francese Nolwen Berthier ha messo a segno la salita di Super Crackinette, celebre 9a+ a Saint Léger du Ventoux. “Un fot**to vecchio sogno divenuto realtà”, così la 28enne di Bron ha definito sui social l’impresa appena realizzata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nolwen Berthier | Climbing (@nolwenberthier)

“Ancora non ci credo – scrive Nolwen su Instagram all’indomani del successo – ...ma ieri è stato il grande giorno! Dopo oltre un anno di impegno, sono riuscita a catturare questo monodito e chiudere il mio primo 9a+ ma anche la mia prima via di nono grado. Ammetto che oggi risulta abbastanza complicato mettermi a lavorare perché ho la sensazione di vivere in una realtà parallela”. Decisamente una Pasquetta indimenticabile.

La via, chiodata dal francese Quentin Chastagnier, è stata liberata nel 2016 da Alexander Megos e salita in modalità flash da Adam Ondra nel 2018. Di fatto è il primo 9a+ salito in stile flash al mondo.

La lista delle super 6 del 9a+

Un successo che porta Nolwen  Berthier a balzare da un grado massimo di difficoltà 8c+, che fino a pochi giorni fa compariva anche nella sua descrizione sui social (8c+ Gravity fighter), al grado 9a+. Il suo nome entra così nella lista di donne da 9a+, al sesto posto, dopo l’apripista Margo Hayes, prima climber a conquistare il 9a+ con la salita di La Rambla a Siurana nel febbraio 2017, Anak Verhoeven, entrata nel team del 9a+ pochi mesi dopo, nel settembre 2017, con l’ascesa di Sweet neuf a Vercors. Nel giugno 2019 è stata la volta di Angela Eiter con Queen Anne’s revenge a Kannonenwand (da evidenziare che l’austriaca avesse bypassato il 9a+ salendo nel 2017 il 9b La planta de Shiva a Villanueva del Rosario, primo 9b femminile della storia). Nel marzo 2020 a guadagnare un posto in lista è stata Julia Chanourdie, proprio su Supercrackinette, seguita nell’estate dello stesso anno da Laura Rogora che con la salita di Pure dreaming plus ad Arco è diventata la prima italiana a salire il 9a+.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close