Arrampicata

Un concentrato di forza e tecnica: parla Margo Hayes

Margo Hayes e Anak Verhoeven sono le prime due donne al mondo ad aver salito il 9a+. Margo, in pochi mesi ha salito La Rambla in Spagna e Biographie in Francia. Piccola, timida ma con una forza e una tecnica enorme, Margo Hayes rappresenta il top mondiale dell’arrampicata, e non solo femminile. 

Intervistata da Up-Climbing ha raccontato cosa prova e come si sente in questi mesi che hanno visto il suo massimo exploit. “Risolvere La Rambla era un sogno. Nessuna donna aveva mai salito quel grado e in un certo senso ero più rilassata perché non avevo nulla da perdere. In Francia, quando provavo Biographie, mi chiedevo se ero veramente pronta per questa via. Sapevo che l’impegno sarebbe stato assoluto”.

Queste due salite mettono Margo nel segno dei grandi, tra questi anche Arnaud Petit: “Con lui ho parlato a lungo durante il mio anno in Francia e mi ha davvero insegnato tantissimo. È stato incredibilmente generoso nel trasmettermi tanta della sua conoscenza e questa con i suoi insegnamento sono stati il mio strumento per salire Biographie”.

 

L’intervista completa su: Up-Climbing

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. L’arrampicata in falesia mi annoia è un male necessario per allenarsi però questa ragazza che riesce su due 9a+ che solo pochi anni fa non erano riusciti a degli scalatori fortissimi è una bella storia. Se non sbaglio Biographie diede filo da torcere a Sharma per anni e questa riesce in pochi giorni. Inspiegabile secondo la fisiologia dello sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close