Arrampicata

Ancora Adam Ondra: primo 9a+ flash della storia

Sempre più in alto. Adam Ondra sposta ancora uma volta l’asticella dell’arrampicata sportiva.

Una settimana dopo aver compiuto 25 anni, il fuoriclasse ceco mette a segno un altro traguardo che ha dell’incredibile: il primo 9a+ flash della storia dell’arrampicata.  

La via è Super Crackinette nella falesia di Saint Leger, in Francia, liberata da Megos nel 2016.

Ho visto questa via due anni fa. Sembrava una perfetta candidata e così l’ho tenuta a mente e ho aspettato il giusto momento. Quest’anno ho fatto un lungo viaggio a Saint Leger, in Francia, ed ho pensato che fosse arrivata l’ora”.

Qualche dubbio ancora, qualche indecisione, dato che non ci sarebbe stato un secondo tentativo, ma poi, alla fine, Adam ci ha provato.

Ho iniziato ad arrampicare basandomi sulla beta che mi aveva dato Quentin Chastagnier, che ha chiodato la via – spiega Ondra -. È stato molto molto importante. La prima metà della via, ho semplicemente volato. Mi sono sentito molto forte e questo mi ha dato molta fiducia. Solo verso la seconda metà della via ci sono stati un paio di momenti dove sentivo che stavo perdendo questa fiducia, un po’ anche perchè c’erano due prese dove le mie dita erano semplicemente troppo grosse per afferrarle in profondità, ma in qualche modo ce l’ho fatta, e dopo ho avuto abbastanza energia per fare l’ultimo difficile movimento molto vicino alla cima”.

Un grandissimo risultato, che Adam così descrive: “Arrivare alla catena è stato emozionante e questo 9a+ è certamente uno dei risultati migliori che io abbia mai realizzato. È stato davvero molto difficile, soprattutto mentalmente per due motivi: ci sono veramente poche vie che possono esser considerate delle buone candidate per essere salite in flash e si ha solo una possibilità”.

Ondra nei giorni scorsi, sempre a Saint Leger, aveva liberato La Castagne, 9a+, e ad inizio mese aveva realizzato la prima ripetizione di Meiose di Pirmin Bertle, che ha recentemente contestato il downgrade di Adam da 9b a 9a+.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close