GuideSicurezza in montagna

Laghi ghiacciati, i consigli degli esperti per evitare di mettersi nei guai

Ogni anno, con l’arrivo del freddo invernale, sono molteplici i laghi di montagna che vanno incontro alla formazione di uno strato di ghiaccio superficiale che li rende particolarmente suggestivi, fiabeschi. Di fronte alla meraviglia di un lago ghiacciato cresce la voglia di una bella pattinata, di una partita di hockey, o di una “semplice” passeggiata. Scelte che si accompagnano a una serie di pericoli, nel corso dell’intera stagione invernale, e in particolare all’arrivo della primavera, quando il ghiaccio inizia a diventare fragile, e pian piano a scomparire. Suggerimenti su come minimizzare i rischi potenziali vengono forniti dai Vigili del Fuoco di Bolzano in un breve video, disponibile sul canale Youtube del “Berufsfeuerwehr Bozen – CP Vigili del Fuoco Bolzano”.

Prevenzione prima di tutto

Un video i cui protagonisti sono Luca e Andrea, due amici che si preparano a una partita di hockey sul ghiaccio, dotati dell’attrezzatura adeguata a limitare i rischi. Quali chiodi da ghiaccio, giubbotto di salvataggio e corda. Accanto al giusto equipaggiamento, qualunque sia l’intenzione, dalla partita di hockey alla passeggiata sul ghiaccio, prima di procedere sulla superficie è essenziale guardarsi intorno alla ricerca di cartelli di avviso. Altro consiglio: evitare di avventurarsi da soli.

Qualora nonostante le accortezze, tra cui una attenta valutazione dello spessore del ghiaccio e il tenere in considerazione l’effetto dell’irraggiamento solare, si finisse per cadere in acqua, il consiglio è di attirare attenzione agitando le braccia. In questo caso possono venire in aiuto i chiodi da ghiaccio, un importante ausilio per uscire in autonomia dalle acque gelide.

I potenziali soccorritori che accorrano in aiuto, prima ancora di intervenire, è bene che contattino il 112, fornendo nome e posizione. Il soccorso va svolto pancia a terra, per distribuire al meglio il proprio peso sulla superficie. Se il malcapitato è collaborante, il consiglio è lanciare una corda e estrarre la persona dall’acqua, proteggendola immediatamente da ulteriore raffreddamento fino all’arrivo della squadra inviata dal 112.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Meglio andare su laghi ghiacciati controllati da un esperto che perlustra , valuta e alla fine se tutto quadra dà il “nulla osta”. dove praticano il pattinaggio sui ghiaccio naturale hanno equipaggiamento adatto.
    oppure sul web.”ice skating on frozen lake equipment”vari filmati per ridurre il rischio, non eliminarlo totalmente.

  2. Dopo recente incidente al lago di Brajes,non si capisce per quale spunto la famiglia si sia avventurata sulla crosta ghiacciata:per imitazione di qualche filmato o fotografia, scattata in periodo di temperature molto piu’ basse e strato di ghiaccio piu’ consistente e resistente?? si fa perchè si deve fare?Per la stessa logica ho visto in passato far partire i razzi di capodanno..senza considerare che la traiettoria finiva su bosco di abeti …con aghi e ramaglie secche.Ben due incendi domati. Botti senza considerare lo spavento per animali selvatici o domestici Altri hanno l’abitudine di lanciare sassi nel vuoto, senza considerare che sotto potrebbero passare altri escursionisti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close