Libri

La rosa dei finalisti del Premio ITAS del Libro di Montagna

La giuria del Premio ITAS del Libro di Montagna  ha pubblicato la rosa dei 5 libri finalisti della 48° edizione, che costituiscono i vincitori delle relative sezioni di riferimento. Una scelta difficile considerando che quest’anno è stato segnalato il numero record di 149 opere da 70 case editrici. Una bella notizia per l’editoria di montagna!

“Mai come quest’anno i giurati e la Compagnia condividono la voglia di migliorarsi stando al passo coi tempi, senza per questo trascurare la lungo storia che il Premio ha alle spalle – ha commentato Enrico Brizzi, presidente di giuria-. In tal senso c’è l’intenzione di sfruttare ancora di più i canali comunicativi e la tecnologia per garantire continuità e rilanciare il Premio a livello mediatico. Un altro obiettivo è quello di trovare una formula innovativa per sfruttare una biblioteca ricca e importante costruita in quasi mezzo secolo di storia. Vogliamo ridare voce a una teca vasta, un patrimonio di grande valore. Per farlo abbiamo in mente un progetto ambizioso: un Podcast che sappia raccontare il vissuto e i valori del concorso.

In attesa della serata di premiazione in programma il 20 aprile, che avverrà il 30 aprile alle ore 18 presso la Sala rappresentanza del Comune di Trento, ecco la lista dei nominati.

I finalisti dell’edizione 2022 (e vincitori delle rispettive categorie)

Categoria “Alpinismo e sport di montagna”

La montagna leggendaria di Hervé Barmasse, Rizzoli.

Motivazione: “L’autore nelle pagine di questo volume ripercorre le tappe principali che hanno portato alla nascita dell’alpinismo moderno. Il focus del racconto si concentra su quella che per Barmasse non è una montagna, ma la Montagna: il Cervino, le cui ascese hanno segnato radicalmente l’evoluzione di questo sport. Protagonisti del libro sono proprio i personaggi che hanno reso famosa questa montagna nel mondo, le leggende, gli aneddoti, le imprese memorabili. Il libro è corredato da un ricchissimo apparato iconografico che porta anche ognuno di noi in vetta“.

Categoria “Guide e mappe”

Sentiero Italia CAI, a cura di Francesco Cappellari, Idea Montagna

Motivazione: “Le prime dodici Guide Sentiero Italia CAI rappresentano il frutto di una vera e propria operazione culturale. Francesco Cappellari, titolare della casa editrice Idea Montagna, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, ha curato il progetto: si è trattato di coordinare 25 autori, lungo un percorso, unico in ogni sua parte, di oltre 7000 chilometri. Oltre 500 tappe, diverse varianti e una montagna che, dalla Sardegna al mare di Trieste, si esprime in una diversità straordinaria che è espressione della ricchezza naturale e culturale di un Paese speciale come l’Italia”.

Categoria “Libri per ragazzi”

Il pianeta di Greta di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, Einaudi

Motivazione: “In questo libro la vita di Greta, che a tredici anni non riesce a mangiare come vorrebbe, si intreccia con quella di piante e animali. Insieme i protagonisti devono battersi per liberarsi dal mostro che li perseguita e che sta distruggendo il pianeta: seguendo le loro storie il lettore conosce gli effetti dei cambiamenti climatici, in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale”.

Categoria “Ricerca e ambiente”

Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa di Sergio Luzzatto, Einaudi

Motivazione. “Il libro indaga la figura di Guido Rossa, e lo fa andando oltre la retorica con cui di solito il discorso pubblico parla delle vittime di terrorismo. Luzzatto, oltre l’icona, ha voluto scoprire l’uomo, guardando alla vita di Rossa con un taglio storico e al contempo narrativo, fino a scoprirne una personalità del tutto inedita, anche nel suo essere alpinista. Grazie all’autorizzazione ad accedere (il primo a poterlo fare) all’archivio di famiglia, l’autore delinea un carattere dissacrante e uno spirito artistico, un alpinista temerario e un sindacalista eroico”.

Categoria “Vita e storie di montagna”

Il cercatore di luce di Carmine Abate, Mondadori

Motivazione: “Nel libro viene raccontata un’appassionante storia familiare, a cui l’autore affianca la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori: Giovanni Segantini. Al centro della vicenda vi sono poi tre differenti e suggestive montagne: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja nel Canton Grigioni, all’altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo”.

Categoria “Menzione speciale Trentino

Ho scalato un ideale. Armando Aste, uomo e alpinista di Maurizio Gentilini, Vita Trentina editrice

Motivazione: “A quattro anni dalla morte di Armando Aste, grande alpinista roveretano, Maurizio Gentilini ne scrive la biografia. Aste è stato uno dei protagonisti della storia dell’alpinismo dolomitico e patagonico, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, ed è considerato uno dei più importanti scalatori su roccia di tutti i tempi. Il libro di Gentilini vuole descrivere tanto le sue attività in montagna quanto la sua condizione di uomo impegnato per testimoniare i suoi ideali e valori in ogni momento, nell’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni”.

Altre opere segnalate

  • Giannandrea Mencini, Pascoli di carta. Le mani sulla montagna, Kellermann editore
  • Francesco Salvaterra, Presanella rock & ice, Versante Sud
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close