Foto

Dalla Luna che “cade” nel cratere alle fontane di lava: l’Etna regala immagini meravigliose

Nei giorni scorsi l’Etna ha regalato spettacoli in successione, come fosse un palcoscenico teatrale, illuminato dalla luce della Luna piena di febbraio e da fontane di lava. Meraviglie che possiamo ammirare a distanza grazie agli scatti dei fotografi locali, che immaginiamo abbiano trascorso una settimana con il naso all’insù.

La Luna “cade” nel cratere di Sud Est

“Era solo questione di tempo, lo sapevo che gira e rigira prima o poi quella Luna andava a finirci dentro!”, scrive ironicamente Giò Giusa, guida naturalistica, appassionato di fotografia e di Etna, gestore della pagina Facebook “Etna e dintorni in foto”, in accompagnamento a una serie di scatti che destano stupore e simpatia. Immagini che mostrano la Luna della Neve avvicinarsi silenziosa al cratere di Sud Est, per precipitarvi infine all’interno. Un gioco di prospettiva davvero suggestivo.

Una illusione ottica che non ha visto come protagonista soltanto Giò Giusa. Altri scatti della Luna che si arrampica lungo il pendio, come a voler raggiungere il cratere, arrivano da un altro appassionato di Etna e fotografia, Piero Bertino, che nella mattina del 19 febbraio si domanda “E dove andrà a cadere la Luna stamattina?”.

Dalla luce della Luna alle fontane di lava

E come se la Luna “cadente” non bastasse, il 21 febbraio il vulcano ha regalato un nuovo spettacolo pirotecnico. Dal cratere di Sud Est si è generata una fontana di lava, durata appena un paio di ore nella mattina di lunedì. Come mostrano gli scatti del fotografo amatoriale Alfio Cariola, la fontana di lava è stata inoltre accompagnata dalla formazione di una nube vulcanica, prodotta dall’attività esplosiva, che ha raggiunto un’altezza stimata di circa 12 km sul livello del mare.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close