Mostre e convegniNews

Un Museo per i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il 2022 è un anno importante per i Parchi Nazionali Italiani. A festeggiare i primi 100 anni dalla loro istituzione sono infatti le due aree protette più antiche dello Stivale: il Parco Nazionale del Gran Paradiso (PNGP), istituito il 3 dicembre 1922, e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), istituito il 9 settembre del 1922. Nel corso dell’anno entrambi gli Enti festeggeranno lo speciale compleanno con una serie di iniziative. Il PNALM per l’occasione ha deciso di creare un nuovo spazio espositivo, un Museo Storico, inaugurato lo scorso 10 febbraio presso le ex scuderie Sipari (Via Roma) di Pescasseroli (AQ).

“Il Museo Storico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nasce, nell’anno del Centenario, per celebrare la storia di un’idea illuminata e lungimirante, che un gruppo di “appassionati” riuscì a trasformare in realtà grazie anche all’impegno determinante dell’Ing. Erminio Sipari, primo Presidente del Parco – si legge in un post diffuso in occasione della inaugurazione sulla pagina Facebook del PNALM – . Un secolo di storia, ricco di eventi e vicende, non potrà mai esaurirsi in 35 pannelli, e per questo abbiamo deciso di raccontarlo in 8 capitoli, legati a periodi storici e a elementi peculiari del nostro Parco: dai primi tentativi di istituzione dell‘800 alla soppressione dell’Ente nel 1933, passando dalla ricostituzione negli anni ’50 e arrivando fino ai giorni nostri. A questi seguiranno 3 sezioni speciali dedicate a “elementi” simbolo del Parco: il camoscio appenninico, l’orso bruno marsicano e le foreste.”

“Questo Museo – prosegue il post – però non vuole essere solo un luogo dove raccontare gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del Parco e delle aree protette in Italia e nel Mondo, ma anche un luogo dove confrontarsi, un polo culturale e scientifico. La prima mostra, in esposizione fino a settembre, copre l’arco temporale che va dalla pre-istituzione dell’Ente alla soppressione del 1933. Seguirà a cadenza bimestrale il continuo della storia del Parco suddivisa in 8 capitoli da 34 pannelli ciascuno. Ogni capitolo che verrà sostituito andrà poi in tour nei vari paesi del Parco, per consentire a tutti di conoscere la Storia del magnifico territorio in cui viviamo!”

Visite al Museo

Il Museo Storico sarà aperto il sabato e la domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Nella stagione invernale, sarà possibile visitare lo spazio espositivo durante la settimana su prenotazione per gruppi composti da minimo 10 persone.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close