News

Dopo le nevicate cresce il pericolo valanghe su Alpi e Appennini

La neve è finalmente tornata a imbiancare Alpi e Appennini. Un passaggio rapido, una gioia fugace, seguita da un nuovo rialzo termico previsto per i prossimi giorni. La voglia di correre a godere del nuovo manto nevoso è certamente grande ma cerchiamo di prestare attenzione. A seguito della recente nevicata è aumentato in maniera diffusa il pericolo del distacco di valanghe, spontanee o provocate, legato soprattutto al fatto che i nuovi accumuli di neve fresca e ventata poggino su strati di neve vecchia, con cui è difficile che si leghino bene e alla stratificazione sfavorevole del manto nevoso più vecchio. Vi consigliamo dunque, in vista di uscite in quota, di consultare attentamente i bollettini meteo e valanghe. Di seguito vi forniamo una panoramica della situazione prevista su Alpi e Appennini per la giornata di oggi, mercoledì 16 febbraio e domani, giovedì 17.

Alpi

Il bollettino AINEVA segnala per la giornata odierna pericolo di grado 2 (moderato) e 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino.

In particolare grado 3 si prevede in Liguria e Piemonte su Alpi Liguri e Marittime, in Valle d’Aosta nelle zone del Gran San Bernardo Ollomont, La Salle Morgex, Val Ferret, Val Veny, Valle di La Thuile, in Lombardia nelle zone di Adamello, Orobie centrali, Retiche centrali, occidentali e orientali, in Veneto nelle zone di Agordino, Zoldano, Alpago, Cansiglio, Altopiano, Pasubio, Carega, Ampezzo, Cadore, Ansiei, Comelico, Baldo, Lessini, Cadore, Vette feltrine, Visentin, Grappa, in Trentino nelle zone di Adamello – Presanella, Adamello sud, Brenta nord – Peller, Brenta sud, Sole, Pejo e Rabbi, in Alto Adige nelle zone di Alpi della Val Muestair e Vallelunga.

Grado moderato sul resto dell’arco alpino, fatta eccezione per la zona delle Alpi Cozie, Alpi Graie, Alpi Lepontine sud, Alpi pennine e Prealpi occidentali caratterizzate da un grado debole.

Per la giornata di giovedì la tendenza è ancora in definizione e vi invitiamo a dare uno sguardo al sito AINEVA nelle prossime ore. Stando ai bollettini già emessi, il rischio dovrebbe mantenersi invariato.

Appennino

Dando uno sguardo al sito Meteomont è possibile trovare maggiori dettagli sul fronte appenninico. Nella giornata odierna pericolo marcato 3 si prevede nell’area dell’Appennino emiliano Centrale. Grado 2, moderato, per Appennino ligure, Alpi Apuane – Appennino Toscano Settentrionale, Appennino Emiliano Occidentale, Appennino umbro-marchigiano meridionale e Monti Sibillini, Gran Sasso Laga e Maiella e più a Sud Appennino Lucano e Calabro. Rischio debole su restanti aree montuose del Centro-Sud.

La tendenza per domani evidenzia attualmente una conservazione del grado di pericolo evidenziato per oggi, con attenuazione da grado moderato a debole su Appennino Lucano e Calabro.

Di seguito il link al vademecum su come comportarsi in caso di valanga.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. QUESTO E’ UN ARTICOLO CON FUNZIONE PREVENTIVA, VEDREMO A GIORNI IL CONSUNTIVO. SI PUBBLICA AD OGNI NEVICATA ABBASTANZA CONSISTENTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close