Meteo

Nevica finalmente sulle Alpi, ma da giovedì torna il caldo

Nel giorno di San Valentino è tornata la neve a imbiancare le Alpi e le Prealpi arrivando fino alla pianura in molte regioni del Nord. Una perturbazione che ci accompagnerà fino a domani, mercoledì 16 febbraio, soprattutto sul settore centro-orientale di Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con la quota neve che si assesterà a 400-500 metri e portando accumuli di neve fresca in alcune località alpine fino a 30/40cm.

Tornano le temperature primaverili

Purtroppo, è una situazione che non è destinata a durare. Già da questa sera, a partire dal settore occidentale, i cieli inizieranno a rasserenarsi. Giovedì, con il ritorno dell’alta pressione, le temperature torneranno ad alzarsi di nuovo e la colonnina di mercurio raggiungerà valori primaverili. “Subito dopo la perturbazione – spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, all’ANSA – sono attesi valori termici eccezionali per il mese di febbraio, fino a 12°C in più rispetto alla media del periodo. Non sono escluse massime anomale oltre i 20°C anche in molte città del centro-nord. In sintesi, l’alta pressione, che non ci ha quasi mai abbandonato durante gli ultimi 2 mesi se non in queste ultime 36 ore, tornerà a fare la voce grossa. Il sole sembrerà quello di aprile, con due mesi di anticipo, in particolare in collina e sulle regioni centrali“.

Non una buona notizia per le montagne e i fiumi già provati da un lungo periodo di assenza di precipitazioni, con “il mese di gennaio tra i più secchi degli ultimi decenni con un deficit di quasi 5 miliardi di metri cubi di pioggia rispetto al quantitativo medio: -56% di precipitazioni a livello nazionale, fino a -76% nel nordovest, secondo i dati Icona Clima” afferma ancora Tedici.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close