News

Linea Bianca tra cime e laghi delle Dolomiti di Brenta

Linea Bianca torna questa settimana sulle Alpi, per accompagnarci in un viaggio tra le Dolomiti di Brenta, alla scoperta di Andalo, in Trentino Alto Adige. Appuntamento oggi pomeriggio, ore 15.15, su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

Dalle guglie delle Dolomiti di Brenta alle abetaie del Monte Paganella: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà un viaggio ad Andalo, in Trentino Alto Adige.

Quota 3.000 metri sul livello del mare: in vetta alla Torre di Brenta, la cima più alta della Catena degli Sfulmini, con Franco Nicolini, rifugista e guida alpina, un’appassionante apertura del conduttore e Lino Zani. Una superficie di oltre 7000 metri quadrati, un habitat naturale perfettamente ricostruito, diversi esemplari di orsi, lupi e mci: in località Albarè – Plan della Fontana, alla scoperta dei grandi carnivori alpini nel parco Parco Faunistico Spormaggiore, fondato nel 1994.

Una meravigliosa alba sulle Dolomiti del Brenta: su cima Paganella, in un caratteristico rifugio, con i maestri di sci, una gustosa e sostanziosa colazione di “montagna” per prepararsi alla giornata. Acque limpidissime, pulite e fredde tutto l’anno con temperature che variano dai 5°C invernali, ai 7°C estivi, ideali per l’allevamento dei pesci: al cospetto delle Dolomiti del Brenta, lungo le sponde del Rio Massò, la riproduzione del salmerino alpino, specie considerata sino a poco tempo fa a rischio di estinzione.

Adrenalina pura: nel lago Fedaia, con il nucleo sommozzatori della Polizia, un’impegnativa prova di coraggio per Massimiliano Ossini che si cimenta in un’immersione sotto i ghiacci. Dalla lavorazione del feltro alla scultura del legno, alla produzione della ciuiga, prelibato piatto della tradizione locale, inventato da un macellaio nel 1875: a San Lorenzo in Banale, storia, curiosità ed “eccellenze” di uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato tra le Dolomiti trentine.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close