News

Petzl, in corso richiamo di alcuni discensori PIRANA

Petzl avvisa che sia in corso il richiamo di alcune tipologie di discensori PIRANA a causa del rischio di annegamento in caso di bloccaggio improvviso della corda nella gola di bloccaggio. Interrompere immediatamente l’utilizzo dei discensori interessati da questo richiamo.

Codici dei prodotti interessati:

  • Tutti i discensori PIRANA codici D005AA00 e D005AA01
  • Numeri di serie: tra 19 F 0000000 000 e 22 A 9999999 999 (N.B. Il numero di serie del PIRANA si trova sul corpo del prodotto)
  • Commercializzati da luglio 2019 a gennaio 2022.

Non sono interessati i PIRANA di vecchia generazione.

Rischio identificato

In alcune situazioni, in cui l’utilizzatore lascia scorrere la corda nel PIRANA per lasciarsi cadere volontariamente in acqua, la corda scorre rapidamente nel discensore e può bloccarsi all’improvviso nella gola di bloccaggio del PIRANA. L’utilizzatore si ritrova quindi bloccato, non riuscendo a rimuovere la corda da questa posizione. Questa situazione può esser pericolosa, con un rischio di annegamento, in particolare se l’utilizzatore è bloccato sotto una cascata o in una vasca.

Decisione di richiamo

“Nuovi accertamenti sul campo dopo l’avviso sicurezza di luglio 2021 (modifica della nota informativa) ci hanno portato a decidere un richiamo dei PIRANA interessati. Se si è in possesso di un PIRANA interessato da questo richiamo, interromperne l’utilizzo immediatamente e restituirlo al servizio Post-Vendita locale tramite il modulo di contatto scaricabile dal sito Petzl. Sarà disponibile il rimborso. Petzl si farà carico delle spese di restituzione.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close