News

Sulle Grigne nasce la “Capanat Academy” per imparare a lavorare in rifugio

Lavorare in un rifugio a supporto dei gestori, non è un gioco da ragazzi. Quella dell’aiuto-rifugista è una mansione non improvvisabile, per svolgere la quale è bene essere dotati di conoscenze e esperienza. Allo scopo di preparare adeguatamente chi sogni di lavorare nelle strutture in quota, nel Gruppo delle Grigne è nata la “Capanat Academy”. Un percorso formativo, gratuito, promosso da Brialba, che da quattro anni si occupa della gestione dei rifugi Rosalba e Brioschi, con il patrocinio del Cai di Milano, in collaborazione con guide di montagna e Resinelli Tourism Lab.

Cos’è “Capanat Academy”?

Come si legge nel post di annuncio dell’iniziativa sulla pagina Facebook del Rifugio Brioschi, ubicato in vetta alla Grigna settentrionale, “Capanat Academy è un percorso formativo per aiuto-gestori di rifugio che ha lo scopo di assumere nuove leve, rivolto a chi vuole intraprendere un’esperienza di lavoro in rifugio. Un percorso e non un corso quindi, un immersione totale in una realtà affascinante ma al contempo complicata, talvolta dura, ma che restituisce enormi soddisfazioni, ovvero il lavoro in montagna.”

Il nome Capanat deriva dal dialetto lombardo e significa rifugista. Il Capanat è colui che “esercita le attività di accoglienza degli escursionisti/alpinisti, offrendo loro ospitalità mettendo a loro disposizione gli spazi per il pernottamento, e ristoro, sfruttando le potenzialità che il rifugio offre. Il “Rifugista” rappresenta anche punto di riferimento informativo della zona di pertinenza e interviene in caso di incidenti collaborando, nel limite delle proprie competenze, con le attività di soccorso. Il gestore di rifugi custodisce inoltre la struttura e se ne prende cura, in ogni suo aspetto, intervenendo con le opportune manutenzioni.”

L’aiuto-gestore è un elemento importante del team del rifugio, in quanto “collabora in tutto questo, è spesso la prima interfaccia con il cliente e in ogni caso è una figura fondamentale per il funzionamento della struttura alpina.”

Descrizione del percorso formativo

Il percorso “Capanat Academy”, completamente gratuito, si svolgerà presso i rifugi Brioschi e Rosalba e prevede la partecipazione di massimo 6 candidati/e ai quali, al termine del percorso, verrà rilasciato oltre che un attestato di frequenza, un attestato corso HACCP.Per i partecipanti è prevista l’attivazione di una assicurazione idonea per attività nel rifugio. Unico obbligo di cui si fa richiesta a chi vorrà partecipare è attivare in autonomo l’assicurazione attività individuale del CAI.

Al termine della “Capanat Academy” verranno valutate eventuali opportunità di assunzione e saranno anche promosse attività di segnalazione (liste) anche a beneficio di altri rifugi interessati. Il programma si svolgerà nei week end di apertura dei rifugi (a partire indicativamente dal secondo week end di marzo 2022), tranne il modulo “Mountain Experience” che prevede due giornate infrasettimanali di uscita in ambiente con le Guide Alpine di Mountain Dream Guide.

Come partecipare

Per partecipare all’accademia da aiuto-rifugista è necessario:

  • Sottoporsi a un colloquio con i responsabili di Brialba (on line)
  • Essere motivati e predisposti al lavoro in team
  • Essere iscritti al CAI con tesseramento regolare per l’anno 2022 per poter accedere all’assicurazione attività individuale
  • Avere polizza assicurativa “assicurazione attività individuale” del CAI
  • Essere in regola con le attuali norme Covid-19

Per presentare domanda di candidatura è necessario inviare una mail a capanatacademy@gmail.com entro e non oltre domenica 13 febbraio 2022, allegando:

  • lettera di presentazione/motivazione
  • curriculum vitae
  • dati personali/attuale residenza

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close