News

Il Parco delle Alpi Liguri ottiene la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è stato insignito della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), importante riconoscimento internazionale che certifica una virtuosa gestione del territorio in ambito turistico. Il Parco regionale entra così a far parte della Rete di destinazioni sostenibili a livello internazionale.

Obiettivo per cui nasce la CETS è la tutela del patrimonio naturale e culturale mediante un miglioramento continuo nella gestione del turismo nelle aree protette, a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, organizzazione europea che riunisce più di 400 aree protette per promuovere la conservazione della biodiversità attraverso una gestione integrata del paesaggio, coordinando la rete delle aree certificate con il supporto delle sezioni nazionali della Federazione (per l’Italia, Federparchi).

Il percorso verso la CETS

La candidatura del Parco è stata ufficialmente presentata a Europarc Federation nel maggio 2021, a seguito di un lungo lavoro di preparazione. L’Ente ha attivamente coinvolto amministratori locali, ristoratori, albergatori, aziende, guide e associazioni del territorio in un percorso avviato nel 2019, collaborando con i professionisti di Agenda21 Consulting S.r.l., specializzata in servizi in tema di ambiente e sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni. Si è così giunti alla formulazione di una strategia condivisa intitolata “Un’alta terra di frontiera vista mare”suddivisa in tre assi strategici (Alte valli e crinali; Culture e identità di frontiera; Natura e paesaggi in movimento), con 38 soggetti coinvolti fra Enti pubblici, associazioni e operatori privati e 58 azioni in tema di turismo sostenibile, da concretizzare e portare a compimento fra il 2021 e il 2025.

Il 21 giugno 2021, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, si è tenuto il forum per l’approvazione ufficiale del documento finale di strategia e del piano delle azioni previste nei prossimi anni. Il percorso di ottenimento della CETS è stato suddiviso in 3 fasi che hanno riguardato in primo luogo la certificazione del turismo sostenibile per l’area protetta e, successivamente, per le imprese turistiche locali e per i tour operator.

Il 17 dicembre 2021 è giunta la conferma ufficiale da parte del Consiglio di Europarc Federation, che ha insignito il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri del prestigioso riconoscimento.

La cerimonia ufficiale di attribuzione del riconoscimento si terrà il 3 maggio 2022 in Austria a Neusiedler See, presso il Parco Nazionale Seewinkel, occasione nella quale verranno celebrati anche i 21 anni della CETS. “Nel frattempo – si legge sulla pagina Facebook del Parco delle Alpi Liguri – esprimiamo il più profondo GRAZIE a tutti i Comuni del Parco, alle associazioni e agli operatori turistici ed economici che sin dall’inizio hanno creduto in questa opportunità e hanno scelto di accompagnarci in questo viaggio di gruppo. Il vero lavoro inizia adesso: d’ora in avanti agiremo tutti insieme per lo stesso territorio, come un bellissimo campo di girasoli.”

Una garanzia di qualità per i turisti

“L’ottenimento della CETS da parte del Parco delle Alpi Liguri rappresenta una garanzia di qualità per turisti e visitatori, che sempre di più prediligono un tipo di turismo attento al rispetto dell’ambiente, degli elementi naturali e delle comunità locali, favorendo uno sviluppo economico sostenibile: un traguardo importante, che testimonia l’eccellente lavoro svolto dal Parco negli ultimi anni e si configura come nuovo punto di partenza per l’Ente, per andare avanti con rinnovato slancio e continuare a porre la sostenibilità al centro di tutte le prossime azioni”, si legge nel comunicato ufficiale dell’Ente.

Commenta il Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi Alessandro Piana“Con i suoi 6000 ettari di biodiversità, il Parco delle Alpi Liguri opera in un’ottica di medio e lungo periodo per uno sviluppo sostenibile dal profilo naturalistico, storico e culturale. La certificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, coordinata da Europarc Federation e per l’Italia da Federparchi, è attribuita per la prima volta a un Parco regionale in Liguria, quale coronamento del lavoro svolto, e rafforza la rete pubblico-privato, in una sinergia di competenze, buone pratiche e valori. Il potenziamento dell’offerta dell’Ente Parco ha ricadute positive su tutto il territorio, migliorando il trend socio-economico e l’occupazione. Comporta inoltre una maggiore informazione e comprensione sul ruolo dell’Area protetta, una migliore gestione dei consumi d’acqua, di energia, degli strumenti di governance ambientale e, in definitiva, l’apprezzamento del nostro patrimonio tramite figure altamente specializzate capaci di stimolare la fruizione degli ambienti naturali, della fauna, della flora, dell’enogastronomia e delle tradizioni. In più, la Carta permette di distinguerci a livello europeo come territorio speciale, altamente attrattivo, e di lavorare con altre aree internazionali in una rete valoriale dinamica”.

 Aggiunge l’Assessore al Turismo Giovanni Berrino: “La certificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile per il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è un importante riconoscimento che mette ancora una volta in evidenza l’importanza e la bellezza dell’entroterra ligure con il nostro “mare verde’’ che si affaccia sul Mediterraneo. Il Parco delle Alpi Liguri, con la sua peculiarità e con la sua eccezionale biodiversità, rappresenta una nuova opportunità e offerta per destagionalizzare il turismo nel territorio del Ponente Ligure dove, sia in estate sia in inverno, il turista può raggiugere i 2000 metri di altezza. Nel Parco delle Alpi Liguri si può trovare l’autenticità della nostra terra, capace di valorizzare sempre di più il prodotto turistico per un’offerta sostenibile e di qualità”.

“La Carta Europea per il Turismo Sostenibile rappresenta un grande traguardo per il Parco – le parole del Presidente del Parco Alessandro Alessandri – , una certificazione internazionale che pone l’Ente in una prestigiosa vetrina a livello europeo, dal punto di vista ambientale e turistico. La certificazione è giunta a seguito di un lungo lavoro comunitario che ha visto attivamente coinvolti amministratori locali, ristoratori, albergatori, aziende, guide e associazioni del territorio. Con le sue Alpi affacciate sul mare, il Parco delle Alpi Liguri vanta un inestimabile patrimonio ambientale, artistico, culturale, enogastronomico, una preziosa biodiversità e la possibilità di praticare attività e sport all’aperto in ogni stagione dell’anno. Tutte queste caratteristiche rendono il Parco fortemente attrattivo sotto il profilo turistico: d’ora in avanti, grazie all’ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, turisti e visitatori potranno fare affidamento anche su una garanzia di qualità certificata, grazie alla quale gli operatori del territorio hanno visto riconosciuto il loro impegno nella cura e nella promozione dell’ambiente, confidando in un futuro economico in via di sviluppo.”

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close