Vetrina

All’Università Ca’ Foscari Venezia il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica

Per gestire il patrimonio faunistico e più in generale l’ecosistema sono fondamentali le conoscenze in materia di biologia e zoologia. Ma servono anche le competenze per calcolare gli impatti economici e sociali. È necessaria inoltre la capacità di analizzare gli aspetti etici perchè le scelte gestionali possono incidere sul benessere dell’animale o condurre al sacrificio di individui e di popolazioni. Infine è essenziale sapersi orientare nel mondo giuridico nel quale ogni decisione pianificatoria, programmatoria o di altro tipo inevitabilmente si colloca.

Il Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, alla sua quinta edizione, è ideato per formare tecnici capaci di operare una gestione sostenibile della fauna selvatica. Gli insegnamenti sono dunque caratterizzati da una forte interdisciplinarietà per poter coniugare competenze nelle materie della biologia, del diritto, dell’economia e dell’etica. L’interdisciplinarietà tra queste scienze, attualmente assente nei tradizionali corsi universitari, è assolutamente necessaria per il tipo di problemi che il diplomato dovrà affrontare.

I docenti sono professori universitari che rappresentano punte di spicco dell’Accademia nelle proprie discipline.
Sono anche previsti interventi dei maggiori esperti tra gli operatori del settore. I diplomati al Master potranno inserirsi in Enti pubblici, Aziende italiane ed europee, Associazioni, o svolgere attività libero professionale di consulenza.

Informazioni utili

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 17 Gennaio 2022. 

Il Master ha un costo di € 3.800,00 (pagabile in due rate), è deducibile fiscalmente (si consiglia di verificare la deducibilità fiscale), sono riconosciuti crediti universitari CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line anche in relazione alle prescrizioni derivanti dall’emergenza COVID.

In ogni caso l’intero corso potrà essere fruito on line, perchè le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.

Il Master è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Il Master è riconosciuto dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati come ido- neo assolvimento di 6 mesi di tirocinio professionale.

La partecipazione al Master dà diritto al riconoscimento di CFP per gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Fore- stali, ex Regolamento per la Formazione Professionale Continua CONAF n. 3/2013, art. 13, c. 1., per complessivi 60 CFP-Crediti Formativi Professionali.

Per i diplomati al Master il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, riconosce ai candidati Periti Agrari alla sessione di Esami di Stato per l’abilitazione alla libera professione, in possesso di diploma afferente al settore tecnologico indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, di cui DPR 15 maggio 2010 n. 88, l’esonero dal tirocinio quale periodo interamente as- solvente il tirocinio professionale previsto dal D. lgs. 137/2012 e agli iscritti all’Albo Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati n. 90 crediti formativi.

Tutte le informazioni sul master sono disponibili su www.unive.it/master-fauna ed alla Segreteria Didattica e Organizzativa del Master al 347 3103074 oppure 334 3005011; e-mail: tutor.masterfauna@unive.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close