Garmin presenta fēnix 8
Completamente immersi nelle immagini e nei suoni di un decennio di spedizioni al seguito di alpiniste e alpinisti di punta Garmin ha presentato a Milano il suo nuovo gioiello
Improvvisamente catapultati in un altrove fatto di ghiacciai, crepacci, campi base, valanghe, orizzonti immensi, piccoli uomini e donne che esplorano gli ambienti estremi della nostra terra. Un altrove ben distante da Porta Venezia a Milano vicino cui si trova il MEET, Digital Culture Center con la particolare sala da 250 metri quadri nella quale 15 proiettori permettono di essere avvolti a 270° dallo spettacolo. È qui che Garmin Italia ha scelto di presentare il nuovo gioiello della casa americana: fēnix® 8.
Le affascinanti immagini proiettate sono state quelle girate per Garmin dal fotografo Matteo Zanga in più di un decennio di spedizioni al seguito di alpiniste e alpinisti di punta.
Nello stesso lasso di tempo l’orologio fēnix è cresciuto versione dopo versione. Chi ha conosciuto il primo modello (che il sottoscritto conserva ancora nel cassetto) ricorda che fu un oggetto intrigante e avveniristico, ma anche di non così immediata comprensione da parte del pubblico. Insomma, un primo passo con tutte le caratteristiche dei primi passi che muovono verso terre inesplorate. Ora fēnix è diventato punto di riferimento del settore e si riconferma tale con il lancio della versione 8 che è difficile ormai da definire orologio, ma anche smartwatch o computer da polso potrebbero essere riduttivi o non dare l’idea delle sue potenzialità. Di fatto è diventato, per le appassionate e gli appassionati, un vero e proprio assistente nella vita quotidiana e durante le attività outdoor e indoor più disparate, ma anche uno strumento di lavoro per chi “per lavoro” affronta imprese alpinistiche estreme.
“Con fēnix 8 presentiamo la nostra gamma più completa di sempre.” ha dichiarato, annunciando le novità, Stefano Viganò, Amministratore Delegato di Garmin Italia.
Infatti, sono ben 16 i modelli tra cui scegliere in base alle proprie esigenze a cominciare dalla dimensione della cassa da 43, 47 o 51 mm oppure dal display: AMOLED per una massima luminosità e definizione in alternativa al classico MIP per chi punta alla durata lunghissima della batteria con la ricarica solare (fino a 48 giorni!).
Per essere veramente pronto ad ogni avventura il fēnix 8 non potrebbe non avere tra le principali caratteristiche una inscalfibile robustezza con vetri Gorilla Corning o vetro zaffiro nelle versioni Sapphire. Inoltre, i nuovi tasti a induzione ermetici portano il suo livello d’impermeabilità a 10 ATM rendendolo uno strumento perfetto anche per chi esplora i mondi subacquei con funzioni specifiche per le immersioni fino a 40m con bombole o in apnea.
Rimanendo in superfice, con le mappe incluse o scaricabili, fēnix 8 è un’ottima guida sia in ambiente outdoor che urbano, dove gli si può anche chiedere, volendo fare una corsetta in una zona che ancora non si conosce, di predisporci un itinerario della lunghezza desiderata.
Come detto, questo strumento è da considerarsi un vero assistente da tenersi al polso 365 giorni l’anno h24: oltre a monitorare costantemente i nostri parametri fisiologici, è in grado di supportare l’atleta nell’allenamento per il potenziamento muscolare a seconda della disciplina con esercizi a corpo libero o con attrezzi. Un vero personal trainer!
È anche immediato da utilizzare perché grazie ai nuovi comandi vocali le sessioni di allenamento e molte altre funzioni possono essere attivate semplicemente con la propria voce.
Un po’ di musica? Certo! Potete ascoltare la vostra playlist preferita collegandolo alle principali app di streaming musicale, senza necessità dello smartphone. Se invece lo collegate al vostro telefono potete visualizzare notifiche o rispondere a chiamate.
Il mondo di attività in cui ci si può immergere accompagnati dalle funzioni di fēnix 8 è tanto vasto quanto affascinante così come le immagini che ne hanno accompagnato il lancio.
Se poi verso la fine dell’orario di lavoro voleste verificare quanto manca per andare a correre, a nuotare, in palestra, ad arrampicare, in bici, a giocare a pallavolo, partire per un fine settimana in montagna (e molto altro)… beh, fēnix 8 può anche dirvi che ora è.