Mostre e convegniNews

“Ecophilia”, la mostra del Museomontagna gratuitamente visitabile in 3D

“Ecophilia. Esplorare l’alterità, sviluppare empatia”, mostra del Museo Nazionale della Montagna, realizzata in collaborazione con Club Alpino Italiano, Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione CRT, a cura di Andrea Lerda, diventa 3D e visitabile comodamente e gratuitamente da casa.

Il potere della realtà virtuale

Il Museomontagna si è difatti aggiudicato la Call for VR Project della start up Lieu.city SRL, nata allo scopo di identificare progetti espositivi da realizzare con la tecnologia VR. Ecophilia è stata selezionata grazie alla sua natura multidisciplinare, al tema che affronta e alla qualità dei contenuti, anche multimediali, proposti al visitatore durante la visita. La mostra, visitabile presso il Museo fino al 23 gennaio 2022, offre infatti l’opportunità di compiere un viaggio attraverso le opere e di fruire di contenuti extra – audio e testuali – generabili e scaricabili mediante QR.

Grazie al lavoro che il team del Museo ha portato avanti con i tecnici della start-up nel corso degli ultimi mesi, sarà ora visitabile anche da casa, gratuitamente in modalità 3D. Per la visita è necessario accedere alla pagina della mostra sul sito del Museomontagna (www.museomontagna.org)o alla piattaforma di contenuti virtuali di Lieu.city.

Ecophilia

La crisi ambientale è uno dei problemi più urgenti che l’umanità è chiamata ad affrontare in questa epoca. Tra le cause alla base dei problemi prodotti dalla specie umana vi è certamente la perdita di empatia verso il mondo che coabitiamo, l’incapacità di “sentire la natura” e la generale inadeguatezza delle risorse emotive dell’homo oeconomicus, vittima di un rapporto parassitario con il mondo e protagonista della cultura del no limits.

La pandemia che stiamo affrontando ha riattivato in molte persone la necessità di rileggere il proprio rapporto con la natura e con la montagna, diventata, in tempi recenti, luogo privilegiato in cui rifugiarsi, spazio in cui rigenerarsi, territorio di cura per il corpo e la mente. L’impossibilità di trascorrere del tempo a diretto contatto con la natura, e la generale presa di coscienza di un equilibrio sempre più incrinato, ha riacceso la consapevolezza del profondo legame che unisce la specie umana e il mondo che la ospita.

La mostra si sviluppa attorno al concetto di “ecophilia”, inteso, secondo la definizione di Hung Ruyu, come idea guida per concepire un nuovo senso di empatia e di affinità con lo spazio-natura in cui viviamo. Un traguardo che possiamo raggiungere passando da un pensiero antropocentrico a uno ecocentrico, abbracciando una nuova visione multispecie del mondo, creando nuove narrazioni e costruendo nuove costellazioni di opportunità.

L’esposizione – attraverso i lavori di sei artisti piemontesi o legati artisticamente alla città di Torino – propone una serie di visioni che sovvertono l’immaginario culturale tradizionale con il quale osserviamo, sentiamo e ci relazioniamo con la montagna e l’universo naturale più in generale.

Superando la visione del mondo antropocentrata, le opere proposte in Ecophilia sono sguardi alternativi e inconsueti di relazione con la montagna e la natura; il tentativo di aprire il nostro sentire a nuovi stati di empatia con il mondo vivente e non vivente che ci circonda. Le visioni proposte chiamano in causa e mettono in discussione processi mentali, culturali ed emozionali, sia sul piano ontologico che evolutivo.

Il progetto identifica la montagna come luogo privilegiato per sviluppare e insegnare l’ecophilia. Nell’ambito di un rinnovamento generale della società, essa si configura infatti come laboratorio ideale all’interno del quale dare forma a un approccio ecopedagogico dell’educazione che, nell’esperienza formativa a diretto contatto con la natura, amplia le tradizionali modalità di insegnamento, basate, per tradizione, sulla netta separazione tra l’essere umano e la wilderness.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close