Alta quota

Nepal: Riccardo Bergamini e Matteo Stella su Cinquemila inviolato

Partiti con l’ambizione di affrontare il Cholatse, difficile Seimila nella regione del Khumbu, Riccardo Bergamini e Matteo Stella si sono trovati ad aprire un nuovo itinerario su una montagna inviolata. Prima di dedicarsi al nuovo itinerario ci hanno provato e sul Cholatse hanno raggiunto i seimila metri di quota. “Dopo aver attraversato l’ice fall ci siamo ritrovati di fronte a una rampa di circa 250 metri che presentava evidenti stacchi di valanghe e varie cornici in procinto di crollare”. Ecco quindi che arriva la saggia decisione di tornare al campo base.

Nuovo obiettivo, nuova via

Tornati ai piedi della montagna e decisi a lasciar perdere il Cholatse i due alpinisti non si sono persi d’animo, ma hanno iniziato a consultare la cartina alla ricerca di un nuovo obiettivo: “una bellissima piramide di roccia e di neve”, dalla loro ricerche risultata inviolata. La motivazione, di fronte a questa notizia è subito cresciuta, così Riccardo e Matteo si sono preparati per la salita. “È stata un’avventura vera, con un avvicinamento anche in questo caso complicato per la neve instabile che cedeva sotto i nostri piedi”. Dopo l’avvicinamento una via di roccia “con vari passaggi di V grado”, fino a raggiungere la cima. “La discesa è stata meno travagliata del previsto, le calate in doppia hanno aiutato”.

Riccardo, lucchese, e Matteo, valdostano, non sono due professionisti, ma due appassionati vogliosi di esplorare terre ancora incognite e nuovi itinerari. Oltre a questa prima nel curriculum dei due figura la salita del Denali, in Alaska, compiuta nel corso del 2019.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bravo Riccardo. Bello vedere finalmente qualcuno che esplora vie nuove su cime sconosciute.
    Che non siano sempre i soliti 8000 super sponsorizzati .. .. Bravi tutti e due.

  2. foto 3 e 5 parete nord ovest del Taboche sullo sfondo
    foto 4 sembrerebbe Arakam Tse da nord ovest

    parliamo della cima di 5600 sulla cresta sud ovest del Cholatse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close