News

L’insolito fenomeno del “roll cloud” sui Monti Sibillini

Le webcam fungono da occhi aggiuntivi, in grado di portarci lontano, in termini geografici e di quota. Occhi che possono fornirci supporto nel monitorare le condizioni meteo magari in fase di programmazione di una escursione, e che non mancano di regalare magie. Sono infatti occhi attenti, accesi h24, e nulla che accada in quel pezzetto di cielo che osservano tutto il giorno può sfuggire loro. É il caso della “roll cloud” – o nube a rotolo, o Volutus, a voler utilizzare il termine tecnico con cui tale insolito fenomeno meteorologico è descritto nell’atlante internazionale delle nubi – apparsa nei cieli di Castelluccio di Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, lo scorso 16 febbraio 2021, ripresa dalla webcam stand alone posizionata con focus sul borgo umbro dalla start up Scenari Digitali.

Grazie alla possibilità offerta da tale strumento di realizzare timelapse giornalieri, possiamo ammirare comodamente da casa la particolare nube solitaria, orizzontale, di forma tubulare, che si è venuta a formare sull’altopiano. Il video, dal titolo “Roll Cloud”, è risultato tra i finalisti al concorso “Fuori Tempo”, V edizione del premio Sergio Borghi 2021, promosso dalla Fondazione Osservatorio Duomo Milano. A realizzarlo Massimiliano Squadroni, Leonardo Angelini e Luciano Angelini.

Una nube a rotolo sulle nevi dei Sibillini

“Siamo a Castelluccio di Norcia 1452m s.l.m. – si legge nella descrizione del video – il centro abitato o quello che rimane di esso, più elevato dell’Umbria, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un luogo straordinario, denominato il “piccolo Tibet” dove la Natura mostra tutta la sua bellezza. Abbiamo scelto una posizione di ripresa che avesse un’inquadratura sul paese, ancora in macerie (per non dimenticare…), ferito dal sisma del 2016 ed allo stesso tempo ci consentisse di avere una vista sul Monte Vettore 2476m, sul Pian Grande ed una porzione di cielo, per osservare le nubi ed i fenomeni atmosferici.”

“Con una campagna di crowdfunding attivata nel 2019 è stato possibile raccogliere dei fondi per realizzare la postazione di ripresa – spiegano gli autori – : ”la webcam di Castelluccio”, costituita da una telecamera axis 4k, un impianto fotovoltaico in isola con modulo solare da 300wp, batterie di accumulo, un regolatore di carica smart per il controllo dei consumi energetici da remoto ed una connessione internet resa possibile da una antenna router da esterno con sim 4G. Grazie all’adesione di centinaia di sostenitori da tutta Italia e anche dall’estero, la webcam riprende ogni giorno Castelluccio e il Monte Vettore e mostra l’evoluzione del paesaggio nelle stagioni nel web.”

“Il timelapse daily viene generato ogni ora in maniera incrementale tramite una piattaforma web che riprende i singoli fotogrammi e li velocizza a 25/30 fps – proseguono – , il filmato è così disponibile nel web, ogni giorno, dall’alba al tramonto. I filmati generati sono poi selezionati e con una semplice post produzione ed editing video si possono realizzare dei suggestivi filmati che riepilogano l’intera giornata, un mese, una stagione, evidenziando i fenomeni atmosferici… in questo caso è stato ripreso un fenomeno atmosferico abbastanza insolito, una roll cloud, una formazione nuvolosa che ruota su sé stessa lungo l’asse orizzontale, favorita dall’orografia, dalla dinamica dei venti e dalle differenti caratteristiche delle masse d’aria, in un paesaggio innevato di straordinaria bellezza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close