Libri

“Makalu”, la prima salita raccontata da Jean Franco

La prima salita assoluta agli 8463 metri della quinta montagna del Pianeta, è questa la storia racchiusa tra le pagine di “Makalu” di Jean Franco, oggi pubblicato da MonteRosa Edizioni. Verrebbe da dire “finalmente pubblicato in Italia” conoscendo il contenuto del volume.

Franco, alpinista di primordine con alle spalle la prima salita del Pilastro Sud della Barre des Écrins (1944, con la moglie Jeanne), è stato il coordinatore delle spedizioni francesi al Makalu. Sotto la sua guida si sono svolti i tentativi del 1954 e del 1955, in quest’ultima occasione la cordata composta da Lionel Terray e Jean Couzy è riuscita a raggiungere il punto più alto. Due i giorni impiegati per il tentativo di vetta, 15 e 16 maggio.

Ecco il perché del “finalmente in Italia”. Perché tra la moltitudine di libri che oggi vengono pubblicati mancava una pagina importante di storia alpinistica ad altissima quota. Ci ha pensato il professor Paolo Ascenzi, cultore della montagna, a regalarci questa splendida traduzione che si aggiunge ai nostri scaffali offrendoci la possibilità di un’immersione tra i colori e i profumi dell’Himalaya.

La prima salita del Makalu

Visibile da grande distanza il Makalu è stato per molto tempo considerato, dai locali, come la montagna più alta della Terra. Si trova in una della regioni più selvagge e solitarie del Nepal, dove per anni si sono concentrate le ricerche dello yeti, ed è considerato tra gli Ottomila più difficili da scalare soprattutto a causa dei forti venti che spesso ne spazzano i versanti.

Dopo una prima spedizione di ricognizione nell’autunno del 1954, gli alpinisti francesi firmarono il loro successo nel maggio del 1955, con tutti i membri della spedizione che riescono nella salita alla vetta. L’ascensione è stata un bell’esempio di organizzazione ed efficienza con la partecipazione degli alpinisti di punta del periodo tra cui Lionel Terray, Guido Magnone e Jean Couzy. In più tutte le operazioni sulla montagna sono state condotte con meteo favorevole, fattore non di poco conto quando si lavora in Himalaya. “Il tempo era così bello e la temperatura così calda che ne approfittammo per fare una grande toilette che non facevamo da settimane: uno shampoo a 5300 metri è probabilmente un record mondiale! Sarebbe potuta diventare una moda. Elencammo tutti i primati a cui potevamo ambire dopo quelli stabiliti dagli uomini che avevano raggiunto il Tetto del Mondo, che avevano salito la montagna più difficile, la più bella o la più pericolosa. Il record che più ci interessava, al momento, era quello della massima comodità e non ne eravamo lontani.”

Tono scanzonato e spesso ironico contraddistingue la penna di Franco, che racconta senza indulgere troppo in considerazioni filosofiche. Gli bastano infatti poche righe per esprimere in modo chiaro lo spirito con cui ha condotto la spedizione. “Avendo avuto la fortuna di avvicinarmi alla montagna con amore e rispetto, ho sempre considerato l’alpinismo un gioco meraviglioso, mentre gli incidenti, gli errori e la morte il supremo fallimento. Evitando il fanatismo, la tentazione dei record (che domani perderanno di significato) e la pericolosa seduzione dell’eroismo, ho sempre pensato, come molti altri, che è meglio aspettare che rischiare, fare una pausa piuttosto che ansimare e cantare piuttosto che gridare”.

Titolo: Makalu

Autore: Jean Franco

Editore: MonteRosa Edizioni

Pagine: 224

Prezzo: 15 €

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ottima iniziativa. Fa tristezza pensare che di libri che raccontano la prima salita di un 8000 ne sono stati tradotti nella nostra lingua solo 4 (compreso questo) e, considerando anche il libro di Desio, che però era gia scritto in Italiano (per altro tradotto in quasi tutte le lingue del mondo), sono 5 in totale (Everest, K2, Makalu, Cho Oyu e Annapurna). Dobbiamo ringraziare i tipi della Monte Rosa che recentemente hanno intrapreso questo filone sulle spedizioni agli 8000 (con Cho Oyu e Makalu e il libro sulla traversata russa del massiccio del Kangchenjunga) sperando che continuino anche con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close