News

Gli Hobbit in cammino dall’Abruzzo al Vesuvio per gettare l’anello nel “Monte Fato”

Esiste veramente la Contea degli Hobbit, descritta nella celebre saga di JRR Tolkien “Il Signore degli Anelli”? Ogni appassionato che abbia sognato di catapultarsi nella Terra di Mezzo saprà che in Nuova Zelanda sia aperto al pubblico da circa un decennio il parco di Hobbiton. Sulla collina di Matamata fu infatti allestito il primo set della Contea, nell’ormai lontano 1999. Dopo la restaurazione avvenuta nel 2011 per le riprese de Lo Hobbit, si è deciso di lasciare le installazioni a disposizione dei visitatori. Bello, molto bello, una perfetta scenografia priva di personaggi. Ripetiamo allora la domanda con maggiore precisione: esiste al mondo una Contea degli Hobbit abitata? La risposta è sì, ed è moto più vicina a noi dell’Oceania: in Abruzzo.

La Contea di Bucchianico

La Contea tutta italiana si trova – meglio dire si troverà in quanto il progetto è in divenire – a Bucchianico, paese della provincia di Chieti e nasce dall’idea e dall’impegno di Nicolas Gentile, che non è un hobbit ma, come si autodefinisce nella descrizione presente sul sito ufficiale della Contea (www.conteagentile.it) “geologo, pasticcere, creatore di eventi e a breve anche Sindaco della Contea.”

Nicolas ha “deciso di costruire la Contea dei Mezzuomini, per condividerla con tutti coloro nel cui cuore albergano gentilezza, coraggio e semplicità. Sono Il mio scopo nella vita è vedere la meraviglia negli occhi degli altri e di vivere insieme a loro una vita fantastica.”

Il nome non sarà Contea dei Mezzuomini ma Contea Gentile, “chiamata così sia per via del mio cognome, sia perchè la Gentilezza sarà il sentimento principe da vivere qui.”

Il futuro Sindaco ha raccontato a SkyTg24 quando e come sia nata l’idea della Hobbiville d’Abruzzo, nella sua fase di allontanamento dalla campagna per andare a lavorare in città: “Ho capito che avevo lasciato dietro di me un tesoro e ho visto la mia vita in un altro modo. Io che ho sempre amato il fantasy ho compreso di avere sempre vissuto in una contea degli Hobbit. Persino i vestiti delle rievocazioni storiche del mio paese ricordano i costumi del Signore degli Anelli”.

In merito al progetto ha specificato che consista nel realizzare una grande casa Hobbit di circa 400 metri quadrati con gli interni simili a quelli del film: corridoi tubolari con stanzette e caminetti e altre quattro case più piccole completamente interrate come le vere case Hobbit. Ma non per farne un parco divertimenti, come quello in Nuova Zelanda, dove non è possibile risiedere, ma con l’obbiettivo di offrire a tutti un’esperienza di un’alternativa di vita. Certo sarà un agriturismo, perché deve avere una definizione burocratica, ma io lo vedo come un rifugio per viandanti che prima di tutto vengono a trovare me e la mia famiglia.”

La Compagnia dell’Anello in cammino verso il Vesuvio

La Contea si spera sia pronta entro la prossima estate.“Abbiamo acquistato il Terreno nel 2018 e l’abbiamo reso molto Hobbit style piantumando alberi e curando quelli già esistenti. C’è già una piccola casa hobbit usata perlopiù come Punto d’Informazione per il progetto a venire e grazie alla quale abbiamo già realizzato numerosi eventi tematici – si legge sul sito – . Il progetto architettonico delle piccole case hobbit è quasi terminato e nell’estate del 2021 creeremo già i sentieri e finiremo la piantumazione di alberi ad alto fusto e il posizionamento di staccionate e ponti per attraversare il ruscello che scorre di fianco la collina della Contea. Alla fine di Settembre 2021 metteremo online il Crowdfunding per sostenere il progetto di tutta la Contea che sarà operativa già dall’Estate del 2022.”

Prima dell’avvio del crowdfunding Nicolas Gentile ha deciso di realizzare un altro sogno: fondare una vera Compagnia dell’Anello, composta da 9 membri provenienti da tutta Italia.

Il gruppo si è messo in marcia negli ultimi giorni di agosto con un chiaro obiettivo: raggiungere il Monte Fato (il Vesuvio) e gettare nel cratere l’Anello. Il viaggio è stato documentato quotidianamente tramite la pagina Facebook e account Instagram degli Hobbit “MyHobbitLife”.

Chi sono i nostri Hobbit

Nicolas è naturalmente a capo del gruppo, nelle vesti di Sam. Frodo è interpretato dal suo migliore amico Davide, che nella vita è un metalmeccanico. Abbiamo poi Merry (alias Giovanni di Lucca, bancario), Pipino (Stefano di San Benedetto del Tronto, illustratore e musicista), Legolas (Francesco, fotografo naturalista nel PNALM), Boromir (Riccardo di Vicenza, studente di fisioterapia), Arangor (Cristian, esperto di digital marketing e appassionato di trekking), il nano Leonardo e per finire lo stregone Gandalf (Simone, con alle spalle studi di archeologia e teologia, master di giochi di ruolo).

Un viaggio tra boschi e castelli

Il viaggio è stato svolto per gran parte a piedi, percorrendo 25/30 km al giorno, non sempre con tempo clemente. Hanno visitato, ricreando anche magnifiche scene della saga che potete vedere su Instagram, in alcuni degli angoli più wild e affascinanti delle terre d’Abruzzo, Molise e Campania, toccando i castelli di Roccascalegna e Palena e perdendosi anche talvolta, come accaduto tra i monti del Molise.

Come raccontato a SkyTg24, per fortuna Legolas ha ritrovato il sentiero o li avremmo persi nella regione che non esiste. Regione in cui raccontano di aver trovato una zona rassomigliante al Gran Burrone, il regno incantato degli Elfi, a Castelpetroso (IS), località incastonata tra i Monti del Matese che ospita una suggestiva basilica neogotica che pare uscita dal regno di Frozen.

Non è mancato chi lungo il percorso abbia loro offerto ospitalità, come il sindaco di Rionero Sannitico (IS). Il viaggio si è concluso con il lancio dell’anello tra le fiamme del nostrano Monte Fato e festeggiamenti in un pub di Pomigliano d’Arco.

Per maggiori informazioni sul progetto di realizzazione della Contea e sul crowdfunding vi suggeriamo di visitare il sito della Contea.

Il video di presentazione del progetto

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close