Montagna.TV

Simone Moro e Alex Txikon in inverno ancora al Manaslu

Agosto si è appena chiuso e siamo già a parlare di inverno con Alex Txikon e Simone Moro che annunciano la prossima spedizione. Ancora al Manaslu. Dopo il tentativo infruttuoso della scorsa stagione, i due alpinisti, sempre accompagnati da Iñaki Alvarez, tornano all’ottava montagna della Terra. Per l’alpinista bergamasto è la quarta volta (2020 con Alex; inverno 2019 con Pemba Gyalje Sherpa e 2015 con Tamara Lunger). Per lo spagnolo è la seconda esperienza.

Il programma, secondo quanto Txikon ha raccontato al portale Explorerweb, è di partire dalla Spagna attorno al 13 dicembre per essere al campo base il 21 dicembre, così da iniziare a salire già dal primo giorno di inverno astronomico. Il progetto è il medesimo dell’anno scorso: non solo la salita in vetta dell’8000, ma anche il concatenamento della vetta principale con il Pinnacolo Est di 7992 m.

La logistica è affidata a Seven Summit Treks, che sta anche organizzando una propria spedizione invernale al Manaslu. “Iñaki, Simone e io ci faremo gli affari nostri, saliremo insieme e impareremo dagli errori che abbiamo fatto l’anno scorso. Ad esempio, siamo arrivati ​​a Kathmandu troppo tardi, pensando che non avremmo dovuto metterci in quarantena, che poi l’abbiamo fatto” ha spiegato Alex.

Il tentativo dell’inverno 2020

La spedizione 2020 era stata caratterizzata da alcuni contrattempi iniziali, uno tra tutti un grande crepaccio, che li aveva costretti a trovare un nuovo percorso che lo aggirasse, e dalle nevicate. Simone e Alex avevano agito per tutto il modo abbastanza indipendente sulla montagna, tanto che Moro aveva deciso di chiudere in anticipo rispetto ai propri compagni non vedendo possibilità di successo dato il meteo sfavorevole. Lo spagnolo aveva voluto però lanciare un ultimo tentativo in extremis, poi bloccato dal forte vento.

Exit mobile version