FilmNews

“Porters”. Una spedizione solidale in Karakorum ai tempi del Covid

Nel mese di novembre 2020, dopo aver a fatica superato il lockdown, speranzosi di uscire quanto prima dall’incubo della pandemia del Covid-19, annunciavamo la partenza per il Karakorum di una spedizione solidale a cura dell’associazione Cuore Attivo Monterosa, capitanata dalla guida alpina di Alagna Valsesia Michele Cucchi. Obiettivo: portare aiuto e soccorso alle genti di montagna ridotte alla fame dalla pandemia di Coronavirus. Il racconto di quella esperienza è contenuto in un documentario dal titolo “Porters”, scritto e diretto da Chiara Guglielmina, disponibile su Youtube.

La versione che troverete su Youtube è la registrazione della proiezione in streaming svolta il 2 agosto 2021. Una diretta cui hanno preso parte Michele Cucchi, la dottoressa Rosella Giuliani, medico con esperienza in missioni umanitarie in Africa e Asia e Chiara Guglielmina, fotogiornalista e videomaker in ambito Outdoor e Maestra di Sci del Monterosa.

La spedizione solidale

Nell’ottobre 2020, sotto la guida di Michele Cucchi, e con il contributo fondamentale dell’associazione EvK2CNR, i ragazzi dell’associazione Cuore Attivo Monterosa sono approdati in Pakistan. A Islamabad hanno acquistato grandi quantità di generi alimentari, così da aiutare l’economia locale piuttosto che portare prodotti dall’Italia. Poi si sono incamminati verso il Karakorum, stabilendo il campo base a Skardu. Da qui si sono mossi verso i villaggi di montagna portando con sé cibo e medicine.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close