News

#CleanWithFranz, un concorso per stimolare il buon esempio

“Non vi siete stufati di trovare in giro queste cose?” Si domanda François Cazzanelli. Cartacce, resti di attrezzatura, bottigliette, lattine e molto altro. Lungo i sentieri di montagna e sui ghiacciai si incontra sempre qualche residuo che lì non dovrebbe proprio stare. Ecco allora che nasce l’iniziativa #CleanWithFranz per stimolare tutti gli appassionati a mantenere un comportamento esemplare sulle montagne. François, come molti appassionati, quando va in montagna si riempie le tasche con quel che trova abbandonato in quota. Lo riporta a valle per poi smaltirlo secondo le regole.

#CleanWithFranz è un concorso, ideato con il comune di Valtournenche, per stimolare a questi comportamenti di rispetto e amore nei confronti della natura. “Partecipare è semplice” scrive Cazzanelli. “Chiunque raccoglierà dei rifiuti facendo una qualsiasi attività outdoor potrà essere estratto per vincere una mezza giornata di avvicinamento allo sci alpinismo con me nella stagione invernale 2021/2022”. Sui profili Facebook e Instagram della guida del Cervino tutte le regole per partecipare a questa iniziativa che vedrà la conclusione il 15 agosto.

“Da qualche anno ormai mi sono detto: se io, ogni volta in cui mi alleno o faccio una salita in montagna, raccolgo quel che trovo e lo riporto a valle forse un piccolo contributo all’ambiente lo do e magari riesco a essere di esempio per gli altri” spiega François. “Se tutti facessimo così ci sarebbe una montagna più pulita, con molti meno rifiuti abbandonati in quota”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. In puro stile Valdostano “una mezza giornata di avvicinamento…”. Non esageriamo, una giornata era troppo!
    Cmq. lodevole iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close