AlpinismoAlta quota

Yannick Graziani, Helias Millerioux e Patrick Wagnon in stile alpino sulla cresta nord del Diran

È terminata la spedizione pakistana di Yannick Graziani, Helias Millerioux e Patrick Wagnon che tornano a casa con la salita in stile alpino del Diran (7.257m).

Graziani, Millerioux e Wagnon hanno scalato il Diran in stile alpino seguendo la cresta nord e scendendo dalla medesima via, come raccontano gli stessi alpinisti a ExplorerWeb. Un cambio di programma il loro, l’intenzione era infatti quella di scendere con gli sci lungo la normale sulla parete nord fino a 5800 metri e poi attraversare il versante e tornare al campo base; purtroppo la finestra di bel tempo troppo corta non ha concesso loro margini sufficienti per farlo.

Per raggiungere la vetta lungo i cinque chilometri per 2200 metri di dislivello della cresta nord e tornare al campo base i francesi sono stati sulla montagna per quattro giorni.

Il Diran (7.257m)

Il Diran si trova nella Nagar Valley, non lontano dal Rakaposhi, ma nemmeno troppo dallo Shispare, che inizialmente si pensava fosse la meta del trio.

Quella francese non è la prima salita del Diran, che è stato conquistato nel 1968 dagli austriaci Rainer Goeschl, Rudolph Pischinger e Hanns Schell. Da questa prima via, nel 1985, Doug Scott e compagni hanno realizzato la prima scalata in stile alpino. La lunga cresta nord è invece stata salita per la prima volta nel 1991 dagli italiani Martino Moretti, Dino Deianna e Paolo Paglino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close