News

“In poltrona” tra le vette. Teatro e cinema salgono in quota

In estate c’è davvero poca voglia di stare a casa, soprattutto nell’estate post pandemia. Anche il teatro e il cinema sembrano aver voglia di aria aperta e di alta quota. Accanto ai festival di musica di montagna che ripartono, in questa estate 2021 sarà possibile assistere tra le vette, in rifugio, in baita, nei musei e lungo i sentieri, a spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. Un percorso già iniziato nelle scorse settimane con il festival valdostano “Insoliti”. Andiamo dunque a scoprire cosa segnare in agenda per le prossime settimane.

Alt(r)e vie – “I Guardiani del Nanga” tra i rifugi di Lombardia

Dal 29 luglio al 6 agosto 2021 prenderà il via la prima edizione di “Alt(r)e vie tour”, il progetto della compagnia teatrale Mitmacher che porta lo spettacolo “I Guardiani del Nanga” negli spazi antistanti i rifugi del Sentiero Roma in Valmasino e dell’Alta via della Valmalenco. Otto in totale le tappe in programma per l’estate 2021: ogni replica sarà completamente gratuita per il pubblico e si terrà all’aperto.

Uno spettacolo dedicato a sette sognatori che hanno sfidato i propri limiti, senza arrendersi, fino alle conseguenze più estreme. Albert Mummery, Willy Merkl, Günther Messner, José Antonio Delgado, Karl Unterkircher, Tomasz Mackiewicz e Daniele Nardi sono i ‘guardiani’, alpinisti eccezionali che nel tentativo di raggiungere la vetta non hanno fatto più ritorno.

Teatro e cinema nei Messner Mountain Museum

Nel mese di agosto i Messner Mountain Museum di Firmiano e Ripa di Brunico promettono grandi serate per gli appassionati di cinema e teatro.

Il 13 agosto, a partire dallee ore 21, nel teatro all’aperto del Castello di Firmiano verrà proiettato Im Kampf Mit Dem Berge (La lotta con la montagna), un film muto girato nel 1921 da Arnold Fanck e dedicato a un’ascensione sui ghiacciai del Monte Rosa.  Fanck, che insieme alla regista e fotografa Leni Riefenstahl ha girato La montagna sacra (1926) e La tragedia del Piz Palu (1929), è uno dei padri del cinema di montagna. La musica originale del film, composta da Paul Hindemith, verrà suonata dal vivo dalla Orchestra Haydn di Bolzano. A introdurre la serata sarà il padrone di casa: Reinhold Messner.

19 e 25 agosto, a partire dalle ore 21, nel cortile del MMM Ripa di Brunico, in cui il giornalista e attore bolzanino Carlo Emanuele Esposito presenterà lo spettacolo Emilio Comici, il danzatore sulle rocce dolomitiche”. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno, e sarà necessario il Green Pass che attesta la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19. Nel “racconto scenico” dedicato al grande alpinista triestino, oltre alle parole di Esposito, e alla musica di una fisarmonica, accompagneranno il pubblico fotografie e brevi filmati d’epoca, che mostrano Comici in arrampicata sulle Dolomiti. Lo scopo, racconta Esposito, è di “delineare la vita dell’uomo Emilio Comici, la sua passione per le Dolomiti, i suoi viaggi, gli amici e gli amori”. 

“Montagna, che spettacolo” – Rifugi Alpi Giulie e Carniche

“Montagna che spettacolo” è il titolo di una rassegna di teatro, danza e musica ad alta quota che si svolgerà a partire dal 18 luglio (avrebbe dovuto iniziare il 4 ma l’avvio è stato rinviato causa maltempo) nei quattro rifugi di proprietà della Società Alpina Friulana nelle Alpi Giulie e Carniche, a Sella Nevea e sull’Altopiano del Montasio.

“Abbiamo voluto assecondare la vocazione dei nostri rifugisti all’ospitalità e all’arte di qualità offrendo eventi spettacolari di richiamo culturale e turistico”, spiega il presidente Enrico Brisighelli.

Tra le varie iniziative in programma, che prevedono anche la salita di una banda sul Monte Coglians e performance musicali, ci concentriamo in questo momento sui 4 spettacoli teatrali (di cui uno potremmo dire itinerante e a breve capirete perché) in programma per le prossime settimane. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria (www.alpinafriulana.it/eventi/).

  • Domenica 18 luglio ore 17.00 presso il Rifugio Gilberti a Sella Nevea andrà in scena “Catastrofe con dj set”.Di e con il danzatore Francesco Collavino insieme a Giulia Tosi (musiche). Una produzione Bau.Bau Corp. – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria.
  • Martedì 3 agosto alle ore 16.00 il Rifugio Divisione Julia a Sella Nevea ospiterà l’attore e regista Roberto Anglisani che allieterà i presenti con il suo talento narrativo. Lo spettacolo in programma si intitola “Il sognatore”, un testo tratto dal romanzo “L’inventore dei sogni” dello scrittore americano Ian McEwan. Un racconto scritto in particolare per i più giovani, in grado di entrare nel loro mondo e illuminarlo. Prodotto da Css Teatro stabile di innovazione del Fvg.
  • Sabato 28 agosto si recupereranno i due eventi inizialmente in programma per il 4 luglio. Si parte alle ore 10 con il teatrekking “La carne dell’orso” con gli attori della Compagnia (S)legati, che partendo dal Rifugio Divisione Julia (Sella Nevea) saliranno attraverso i boschi e i prati del balcone sui gruppi del Montasio e del Canin fino al Rifugio di Brazzà. Durante la salita (3 ore di cammino, soste incluse) saranno offerti 4 momenti teatrali. E nel pomeriggio, alle ore 18 appuntamento al Rifugio di Brazzà con lo spettacolo “(S)legati”, di e con gli attori alpinisti Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.

Scenario Montagna – Piemonte

La 17esima edizione del festival piemontese “Scenario Montagna” prenderà il via il 18 luglio, e animerà Val di Susa, Val Chisone e Val Pellice fino al 22 agosto. Sono oltre 25 gli appuntamenti in programma tra 7 comuni ospitanti.

Accanto a spettacoli musicali e esibizioni circensi, vi segnaliamo con riferimento al teatro l’appuntamento dell’8 agosto (ore 17.00 a Pinasca-Grandubbione) con Pino Petruzzelli, autore, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova, che porterà a Scenario Montagna uno spettacolo di teatro-natura dal titolo “Vita nei boschi”.

Come proseguire oggi con processi produttivi che non possono più continuare a basarsi sull’abbandono del territorio e su un rapporto che privilegia la città a scapito dell’entroterra? Temi che Pino Petruzzelli porta in scena attraverso una scrittura drammaturgica e una recitazione capaci di coinvolgere lo spettatore in modo ora profondo, ora ironico sull’importanza di una ricerca interiore volta alla comprensione di una Natura che va difesa per goderne. Spettacolo a pagamento.

“Storie Naturali” in baita a San Martino di Castrozza

Dal 16 al 22 agosto a San Martino di Castrozza torna “Storie Naturali”, progetto avviato lo scorso anno che unisce teatro e letteratura all’escursionismo. Ogni giorno presso Prati Col dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00), una guida accompagnerà un piccolo gruppo di spettatori in un breve cammino di 15 minuti in direzione di una baita che diventerà un teatro. Qui andrà in scena un monologo dell’attore Stefano Scandaletti tratto da “Casa d’Altri” di Silvio D’Arzo. Con Stefano Scandaletti, musica di Domenico Calabrò, progetto a cura di Monica Codena e Stefano Scandaletti, produzione di Federico Massa.

Sono previsti 4 spettacoli al giorno, ciascuno della durata di 30 minuti. 15 spettatori a replica per un totale di 60 spettatori giornalieri. L’evento è gratuito ma bisogna prenotare (Apt di SanMartino: tel. 0439-768867; email: info@sanmartino.com).

TiQ – Teatro in Quota a Rocca di Mezzo

Ancora non è disponibile un programma ma vi consigliamo di segnare in agenda che nel cuore dell’Appennino, sull’ Altopiano delle Rocche nell’aquilano, torna dall’11 al 23 agosto “TiQ – Teatro in Quota”. Tenete d’occhio la pagina Facebook della manifestazione!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close