News

La musica sale in quota: i concerti estivi da non perdere

Con l’avvicinarsi dell’estate i festival di musica di montagna iniziano a prepararsi a un grande ritorno in campo, dopo un anno, per molti, di stop forzato. Scopriamo insieme i concerti da non perdere nelle prossime settimane e mesi.

Musicastelle (19 giugno – 24 luglio 2021, Valle d’Aosta)

Il festival musicale valdostano “Musicastelle” punta per l’estate 2021 sul numero “sei”: 6 concerti gratuiti, 6 cantautori italiani, 6 valli panoramiche tra le più spettacolari della Valle d’Aosta. Nel rispetto delle norme anti contagio si cercherà di unire musica e natura in sicurezza, consentendo l’accesso soltanto a 1.000 spettatori a concerto esclusivamente su prenotazione. “Chi abbina al concerto un pernottamento in una struttura ricettiva della Valle d’Aosta ha accesso prioritario”, si legge inoltre sul sito ufficiale dell’evento.

Le date in programma per l’estate 2021 sono le seguenti:

  • Colapesce e Dimartino – Sabato 19 giugno – ore 17:00 – Campo di Tsan Mort, Saint-Vincent
  • Carl Brave – Sabato 26 giugno – ore 15:30 – Val Vény, Loc. Peindeint – Courmayeur
  • Samuele Bersani – Sabato 3 luglio – ore 15:30 – Cogne – Cascate di Lillaz
  • Daniele Silvestri – Sabato 10 luglio – ore 15:00 – Vallone di Vertosan
  • Willie Peyote – Domenica 18 luglio – ore 14:00 – Lago Goillet – Breuil-Cervinia
  • Francesca Michielin – Sabato 24 luglio – ore 15:00 – La Joux – La Thuile

Musica in Quota (20 giugno – 5 settembre 2021, Piemonte)

A partire dal prossimo 20 giugno torna tra le valli del Piemonte l’appuntamento con “Musica in quota”. Una edizione che si prospetta suggestiva, in cui verranno festeggiati i primi 15 anni del festival.

“Una programmazione attenta alle normative di sicurezza, ricca di imperdibili appuntamenti musicali ospitati in sedi naturali dal grande fascino – si anticipa sul sito della rassegna – . Dal 20 giugno al 5 settembre saranno dodici i concerti gratuiti di Musica in Quota, ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.200 metri: un viaggio nell’Alto Piemonte in grado di accontentare gli amanti delle sette note e della montagna, grazie all’abbinata vincente tra escursionismo ed esibizioni live. Il festival consolida anche le collaborazioni prestigiose e punta ad innovare la propria offerta: quest’anno – per la prima volta – Musica in Quota proporrà infatti un evento speciale in collaborazione con il prestigioso Stresa Festival: un saluto musicale all’alba, con sguardo sul Lago Maggiore.”

Di seguito le date in programma:

  • l’inaugurazione del festival è in programma domenica 20 giugno con un concerto al tramonto che vedrà come protagonista Davide Merlino, nella location di Pian d’Arla, nel Parco Nazionale della Val Grande, in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi.
  • Domenica 4 luglio in Valle Vigezzo, all’Alpe Alpino, appuntamento con il Duo PassAmontagne.
  • Domenica 11 luglio all’Alpe Aulamia (Valle Antrona) concerto dei Domus Brass Quintett.
  • Domenica 18 luglio all’Alpe Briasca  (val d’Ossola), appuntamento con la musica irlandese dei Willos’ con il maestro della cornamusa Massimo Giuntini.
  • Domenica 25 luglio, ultimo appuntamento del mese all’Alpe Olzeno (Valle Cannobina) con il Quartetto Effe.
  • Domenica 1 agosto, Quintetto Denner all’Alpe Piazza Grande (Anzola d’Ossola).
  • Domenica 8 agosto, all’Alpe Loccia in Valstrona esibizione dell’Accademia Wind Band.
  • Sabato 14 agosto, a Salecchio Superiore in Valle Antigorio, appuntamento con il jazz dei 20 strings.
  • Giovedì 19 agosto, Luna Quart Street alla Diga del Vannino in Val Formazza.
  • Domenica 22 agosto, Tiziana Coco e Archimia String Quartet all’Alpe Compolo, Valle Antigorio.
  • Lunedì 30 agosto ore 6:30, concerto all’alba dell’Ensemble di Solisti dell’Orchestra Senzaspine su un pianoro affacciato sul Lago Maggiore, in località Campino (Stresa)
  • Gran finale domenica 5 settembre all’Alpe Pian di Boit con il Quartetto d’OC.

Musica sulle Apuane (4 luglio – 8 agosto 2021, Toscana)

“Spinti dalla certezza che l’unione tra BELLEZZA della natura e FORZA della cultura possa spezzare il dramma di questa pandemia, Musica sulle Apuane torna nella stagione estiva 2021 con il desiderio di rincontrare il pubblico e regalare un Festival ricco di musica e teatro nel suggestivo e unico paesaggio delle Alpi Apuane. Rinnoviamo il nostro impegno a tornare sulle montagne…a portare arte, storie, musica, emozione…a proteggere le Apuane…a prenderci cura di noi stessi”. Questo il messaggio con cui dalla Toscana viene annunciato il pronti al via per l’edizione 2021 di Musica sulle Apuane.

Per l’estate in arrivo il programma appare vario ed eterogeneo, volto ad attirare e incuriosire un pubblico sempre più ampio con proposte che spaziano dalla classica al jazz, dal cantautorato al teatro e al cabaret. Tutti i concerti saranno gratuiti. L’iniziativa, come ogni anno, vede come capofila la sezione del Club Alpino Italiano di Massa e la collaborazione delle sezioni vicine e compartecipanti del progetto, del Gruppo Regionale CAI Toscana, il sostegno del CAI nazionale e di numerosi sponsor e istituzioni.

  • Domenica 11 luglio, a Palagnana, ai piedi del Monte Croce, Quartetto Guadagnini, uno dei più affermati quartetti d’archi italiani si esibirà assieme a Gioia Giusti, pianista e direttrice artistica di Musica sulle Apuane.
  • Domenica 18 luglio a Resceto (Massa) in località “Canal da l’acqua” ore 15:30, Microband, duo comico musicale, conosciuto in tutta Europa, i cui poliedrici e polistrumentisti componenti sono stati definiti come i “Fratelli Marx della musica”.
  • Domenica 25 luglio ore 17.30 a Seravezza LU), Scanzonati, concerto per trio e voce disturbante di e con David Riondino e Gabriele Mirabassi. In questo progetto si forma un inedito trio composto da clarinetto, chitarra e basso.In questo spettacolo la parola, o meglio, i versi poetici si fondono e diventano tutt’uno con il linguaggio musicale.
  • Domenica 1 Agosto 2021, alle ore 17:30 a Campocecina, Carrara (MS), Ensemble di ottoni e percussioni dell’Orchestra della Toscana, nella ricorrenza di un importante anniversario, cioè il centenario dalla nascita del grande compositore argentino Astor Piazzolla.
  • Domenica 8 agosto al Rifugio Nello Conti, Monte Tambura, Massa, Quartetto di violoncelli composto da giovanissimi musicisti. Il connubio tra musica e montagna sarà il protagonista di un film del regista Pietro Bagnara che inserirà riprese effettuate durante questo concerto all’interno del proprio film.

Il calendario concerti è in fase di aggiornamento.

I Suoni dell Dolomiti (23 agosto – 24 settembre 2021, Trentino)

Giunto alla 26esima edizione, torna questa estate anche l’appuntamento con “I Suoni delle dolomiti”. Gli appuntamenti saranno concentrati tra il 23 agosto e il 24 settembre.

“Abbiamo fatto questa scelta per incoraggiare la scoperta delle nostre montagne al di fuori delle settimane estive, quando i sentieri e i pascoli sono già molto frequentati. È una scelta in linea con l’anima più green del festival e con il messaggio di sostenibilità che da sempre accompagna la kermesse – spiegano gli organizzatori – . Un’anima green e sensibile alle tematiche ambientali delle terre alte e non solo, come testimonia l’evento speciale organizzato per celebrare il lancio di questa nuova, attesissima stagione 2021. L’anteprima del festival si terrà il 15 luglio alle ore 12 sull’altipiano di Lavazé, in Val di Fiemme: questo luogo, profondamento segnato dal passaggio della tempesta Vaia, testimonia anche gli importanti sforzi fatti per ricostruire il sempre più fragile equilibrio fra uomo e natura.”

Un altro cambiamento riguarda il sito de I Suoni delle Dolomiti, che da quest’anno è stato incorporato in visittrentino.info. Potete trovare qui informazioni e dettagli del programma, che vi accenniamo di seguito. I concerti rimarranno gratuiti ma sarà necessario prenotare il proprio posto su quello che Visittrentino chiama il “green carpet”.

  • Giovedì 15 luglio – Natalino Balasso, I Solisti Aquilani & Daniele Orlando – ore 12.00 – Passo Lavazé
  • Venerdì 23 luglio – Gildon Kremer, Kremerata Baltica Arne Glorvigen – ore 12.00 – Malga Canvere, Gruppo Viezzena
  • Mercoledì 25 agosto – Antje Weithaas – ore 12.00 – Prati Col, San Martino di Castrozza
  • Venerdì 27 agosto – Trio Gardel – ore 12.00 – Buffaure
  • Lunedì 30 agosto – Stefano Massini racconta, con Stefano Corsi, Enrico Fink – ore 12.00 – Pian della Nana, Malga Tassulla, Dolomiti di Brenta
  • Mercoledì 1 settembre – Gaetano Curreri, Paolo Fresu – ore 12.00 – Camp Centener, Dolomiti di Brenta
  • Venerdì 3 settembre – Riot Jazz Brass Band – ore 12.00 – Laghi Bombasel, Lagorai
  • Lunedì 6 settembre – Fabrizio Gifuni, Quartetto Lyskamm, Sara Marzadori, Paolo Bonomini – ore 6.30 – Col Margherita, Passo San Pellegrino
  • Mercoledì 8 settembre – Daniele Silvestri – ore 12.00 – Bait del Germano, Paganella
  • Venerdì 10 settembre – Danilo Rossi, New Gipsy Project – ore 12.00 – Malga Movlina, Dolomiti di Brenta
  • Lunedì 13 settembre – Gianluca Petrella, Riccardo Onori – ore 12.00 – Malga Vallesinella, Dolomiti di Brenta
  • Mercoledì 15 settembre – Quartetto Van Kuijk – ore 12.00 – Rifugio Roda De Vael
  • Venerdì 17 settembre – Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Pietro Tonolo, Marcello Sirignano – ore 12.00 – Sant’Antonio di Mavignola. Dolomiti di Brenta
  • Sabato 18 settembre – Trekking Mario Brunello, Neri Marcorè, Gabriele Mirabassi, Domenico Mariorenzi, San Martino di Castrozza
  • Lunedì 20 settembre – Mario Brunello, Neri Marcorè, Gabriele Mirabassi, Domenico Mariorenzi – ore 12.00 – Villa Welsperg, Val Canali
  • Mercoledì 22 settembre – Coro Sasso Rosso, I Virtuosi Italiani, Carlo Torlontano – ore 12.00 – Località la Porta, Gruppo Cornacci, Monte Agnello
  • Venerdì 24 settembre – Niccolò Fabi – ore 12.00 – Rifugio Micheluzzi

Suoni controvento (23 luglio, 12 settembre, Umbria)

Torna dal 23 luglio al 12 settembre in Umbria Suoni Controvento, festival estivo di arti performative di caratura nazionale, promosso dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, giunto alla sua quinta edizione. In attesa del programma definitivo che sarà reso pubblico a metà giugno, iniziano a essere annunciati alcuni eventi di punta del cartellone:

  • Venerdì 23 luglio, Raphael Gualazzi nella location di Villa Fabri a Trevi (PG).
  • Sabato 31 luglio, Ludovico Einaudi a Serrasanta (PG). Concerto a cielo aperto in cui il Maestro sarà accompagnato da Federico Mecozzi al violino e alla viola e Redi Hasa al violoncello.
  • Domenica 1 agosto, Fast Animals and Slow Kids in località Pian di Rolla (Monte Motette) all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco, Comune di Scheggia e Pascelupo (PG).
  • Domenica 22 agosto, Francesca Michielin a Norcia (PG).
  • Sabato 28 agosto, Levante nell’Area archeologica di Carsulae (TR).

Alcune prevendite sono già attive.

Time in Jazz (7-16 agosto, Sardegna)

Dal 7 al 16 agosto in Sardegna scatta Time in Jazz, festival internazionale fondato e diretto da Paolo Fresu. Stelle è il tema scelto per questa XXXIV edizione ispirata a Dante Alighieri e caratterizzata da un cartellone fitto di appuntamenti che toccano località incantate dell’isola. Si partecipa mediante abbonamento, che comprende esclusivamente i concerti serali che si terranno dall’11 al 15 agosto (ore 21.30) in piazza del Popolo a Berchidda.

  • Mercoledì 11 agosto si parte con Heroes, il tributo a David Bowie realizzato da Paolo Fresu insieme a Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer Drums.
  • Giovedì 12 agosto, Avishai Cohen Music.
  • Venerdì 13 agosto, Gianluca Petrella e la Cosmic Renaissance.
  • Sabato 14 agosto, Fabio Concato con il Paolo Di Sabatino trio.
  • Domenica 15 agosto gran finale con Nanni Gaias Music quartet & Don Leone Blues feat. Bombino & guests.

Fuori abbonamento, Musica Nuda, lo spettacolo che il 9 agosto (ore 18) inaugurerà l’edizione 2021 a L’Agnata il rifugio di Fabrizio De Andrè a Tempio Pausania.

“Anche quest’anno, per rispettare le regolamentazioni legate all’Emergenza Covid-19, gli accessi ai concerti al di fuori dalla Piazza del Popolo di Berchidda, nelle varie location del Festival saranno ad accesso gratuito ma a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria per garantire la contingentazione – spiegano gli organizzatori – . Per ora, non essendoci aggiornamenti sulle regole da parte del Governo, non abbiamo ancora i numeri definitivi degli accessi consentiti. Dal 20 luglio sarà possibile prenotare i singoli accessi sui canali VivaTicket. Privi del voucher non sarà possibile accedere alle aree concerti per rispettare la sicurezza garantita dalle norme vigenti. Anche la prevendita dei biglietti per le singole serate nella Piazza del Popolo di Berchidda partirà in luglio. Questo sia per consentire una priorità a chi vuole (e può) assistere a tutte le serate del Festival sia per adeguarci alle regolamentazioni varate dal Governo in merito alla contingentazione.”

Paesaggi sonori (Abruzzo)

Al momento è stato diffusa soltanto notizia del primo appuntamento dell’estate, a pagamento (biglietto elettronico): Niccolò Fabi in concerto al tramonto, ore 18:30 di venerdì 30 luglio, nell’area archeologica di Peltuinum – Prata D’Ansidonia (AQ). Il cantautore romano sarà insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mr coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

“Un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno. Quello che avviene solo quando musicisti e pubblico fisicamente insieme vivono la gioia di un concerto, creando quella magia capace di sollevare anche solo per due ore i pesi della vita quotidiana – si legge nella descrizione dell’evento – . Il concerto godrà di una scenografia molto suggestiva, al tramonto e tra le mura del sito archeologico di Peltuinum, antica città vestina fondata tra il I secolo a.C. ed il II secolo a.C inserita in un paesaggio unitario, incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso d’Italia e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino. Si invita il pubblico a portare una stuoia o un telo da utilizzare come seduta sul prato.”

Risorgimarche (Marche)

Risorgimarche è un festival musicale nato da un’ idea di Neri Marcorè, allo scopo di concedere visibilità e promuovere la rinascita delle terre marchigiane colpite dal sisma del 2016 del centro Italia. Purtroppo non ci sono comunicazioni ufficiali da parte degli organizzatori per l’edizione 2021. Nel 2020 nonostante la situazione pandemica critica sono riusciti ad organizzare circa 20 concerti. Ci auguriamo che possa ripetersi anche questa estate.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close