News

500 voucher ai giovani per un’estate nei rifugi della Lombardia

Sono 500 i voucher destinati a 250 giovani tra i 18 e i 30 anni per trascorrere un’estate negli 80 rifugi alpini del Cai in Lombardia. Il progetto, patrocinato dalla Regione, si chiama #Y4M – Young People for the Mountains e ha come obiettivo portare i ragazzi a scoprire la montagna attraverso un’esperienza in rifugio.

I partecipanti dovranno redigere: un “Diario di bordo” durante il viaggio secondo lo stile preferito (scritto, audio, video) in cui raccontare l’esperienza; tre interviste (a scelta tra il rifugista, un agricoltore, alpeggiatore o pastore che opera nelle vicinanze del rifugio o ad un giovane imprenditore della zona); un video su una tematica legata alle montagne di Lombardia in cui raccontare una propria passione. Tutto il materiale raccolto sarà poi pubblicato sui canali social del Cai e confluirà in un vero e proprio documentario sulle montagne di Lombardia, che verrà presentato alla fine del progetto presso il Palazzo della Regione a Milano.

Per partecipare bisogna compilare il modulo elettronico Candidatura del “Viaggio sulle montagne di Lomabrdia”(al link https://www.caibergamo.it/modulo/PR-Y4M) presentando la propria idea di viaggio a partire da oggi, 4 luglio 2021. Tra tutte le candidature pervenute, il Cai sceglierà le migliori. Ogni ragazzo avrà a disposizione due voucher per due servizi di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) in rifugio da spendere su uno o due rifugi (si può chiedere anche solo un voucher per una singola notte).

Con questa opportunità, crediamo che i giovani debbano fare esperienze concrete con quanto la montagna può offrire: sana fatica, la sudata, la convivialità” ha commentato il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti. “Vivere autenticamente la montagna vuol dire fare un’esperienza formativa. Speriamo che da qui possa nascere la consapevolezza di impegnarsi nel mantenere incontaminati i tesori della montagna“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close