News

Alpi marittime, un week-end per tutti i gusti

immagine

ALPI MARITTIME, Liguria — Il parco e la Gesam (Gestione eventi e strutture Alpi Marittime) organizzano due giorni di sport e natura per i giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno.

Per sabato è prevista un’uscita in mountain bike  guidata dall’istruttore di mountain bike Massimilano Zavattieri. La partenza è prevista alle nove della mattina a Entraque, in provincia di Cuneo. Da li la salita sulo sterrato del Vallone Bousset, dove è possibile ammirare dal ponte Souffiet, La magnifica "marmitta dei giganti", scavata nel corso d’acqua.

 
L’obiettivo della giornata è il monte Gias diIschietto, alto 1350 metri. Il ritorno a Entraque prevede il passaggio per Santa Lucia e per Tetto Violin, facile discesa, a tratti lastricata.
 
 

Nella giornata di domenica è prevista un’escursione a piedi, stavolta guidata dall’accompagnatore naturalistico Marco Grillo. E’ in programma il percorrimento del sentiero del Vallone Vagliotta, a 1595 merti, alle pendici della cima Asta Sottana.

 
 

Nella prima parte del tracciato, si passa in una zona boschiva di faggi, dove si può ammirare il torrente con le sue numerose pozze d’acqua limpida. Più scoperta è la seconda metà, dove gli alberi si diradano per far spazio a prati fioriti di rododendro, pascoli sui quali è possibile vedere splendidi camosci allo stato brado.

 
 

Fotografia da bluedandelion.net

 
 
Marco Chiodi 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close