News

Giornate delle Oasi WWF: una grande festa della natura

Sabato 5 giugno (Giornata Mondiale dell’Ambiente) e domenica 6 giugno torna l’appuntamento con le Giornate delle Oasi WWF. Due giorni di libertà ritrovata nel verde, una grande festa della natura.

Finalmente si ritorna alla natura

Messaggio di questa edizione 2021 delle Giornate delle Oasi è “Liberiamo la Natura”. Per due giorni consecutivi adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti, con la sensazione di riconquistata libertà.

“Moltissime ricerche e studi scientifici ci spiegano come la pandemia che stiamo vivendo sia la conseguenza di un rapporto “malato” con la natura – scrive il WWF – . Le Giornate delle Oasi richiamano proprio l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, uno dei pilastri della Campagna WWF ReNature Italy, lanciata quest’anno, che si propone di recuperare i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta e tutelare efficacemente il nostro Capitale Naturale a beneficio delle generazioni attuali e future, arrestando e invertendo la curva di perdita di biodiversità.”

“La giornata Oasi è anche l’occasione per ricordare come le aree protette del WWF siano uno dei più grandi progetti di conservazione che l’Associazione svolge da più mezzo secolo – prosegue l’associazione – . Le oltre 100 Oasi distribuite nel territorio nazionale hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna e hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, migliorando il rapporto con l’ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità.” 

“In questa occasione si potrà toccare con mano il risultato di tanto sforzo di conservazione che il WWF svolge da oltre 50 anni e comprendere meglio lo stretto legame che ci unisce tutti alla natura in buona salute, garanzia per la nostra sopravvivenza, il nostro benessere e la nostra prosperità. Il tema stesso della Giornata Mondiale dell’Ambiente richiama proprio l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, recuperando i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione: l’ONU infatti lancerà proprio il 5 giugno il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino degli Ecosistemi, un’azione che può essere svolta solo con un sistema di aree protette adeguatamente tutelato.”

La mappa delle Oasi da visitare

Sul sito del WWF è disponibile la mappa interattiva delle Oasi visitabili nel weekend. Cliccando sulla singola Oasi potete trovare i programmi del giorno (di sabato 5 e/o domenica 6 giugno) e tutte le informazioni relative alle prenotazioni – necessarie in questo delicato periodo di lento ritorno alla normalità – e alle modalità di svolgimento delle iniziative.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close