Cronaca

Gemelli del Breithorn, scialpinista in un crepaccio

Risulta ancora in corso un intervento, iniziato nel primo pomeriggio di oggi, ai Gemelli del Breithorn per il recupero di uno scialpinista caduto in crepaccio.

L’incidente è avvenuto attorno ore 13:15: un distacco nevoso ha investito due scialpinisti, uno dei quali è stato trascinato in un crepaccio. A dare l’allarme il compagno di gita che è riuscito a raggiungere il rifugio Guide di Ayas Lambronecca.

Le operazioni di soccorso sono rese complicate dalle condizioni meteo in zona e dal vento forte. Sul posto, a quota 3900 mt, stanno ancora operando i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e soccorritori del Sagf di Cervinia giunti sul luogo dell’incidente con gli sci e pelli dopo esse stati lasciati in quota dall’elicottero.

Lo scialpinista nel crepaccio è stato raggiunto, recuperato e imbarellato per essere portato, via terra, in una zona più in basso, dove possa essere imbarcato in elicottero. Poi sarà portato in Pronto soccorso per gli accertamenti diagnostici necessari. Le sue condizioni generali, da una prima analisi del medico dell’equipaggio di elisoccorso, non sembrano gravi. Anche il compagno di gita sarà portato in ospedale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close